In cima il benessere dei residenti“. Comincia così l’intervista rilasciata da Luigi Mansi, presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi, ad AmalfiNotizie. Il sindaco confida che per agosto – mese nevralgico per la viabilità – il sistema, già in vigore dallo scorso giugno, venga messo a punto per garantire traffico scorrevole e, al contempo, meno disagi per residenti e turisti.

I controlli saranno demandati ai singoli Comandi di Polizia, che decideranno in proprio per garantire il rispetto dell’ordinanza Anas che vide la luce nel 2019. Ma che fu sospesa causa covid19, ed entrata in vigore soltanto lo scorso giugno.

L’incontro in Prefettura ha visto la partecipazione dei primi cittadini, che hanno raccolto le istanze delle comunità. I quattro punti all’ordine del giorno sono stati l’accesso dei lavoratori non residenti regolarmente muniti di rapporto di lavoro con strutture in Costiera, i proprietari di immobili non residenti nella Divina, i turisti con regolare prenotazione nelle strutture ricettive e l’estensione ad Agerola dell’ordinanza.

Tutti concordi su una linea comune quindi, con le perplessità relative che saranno fugate nei prossimi giorni con una comunicazione ufficiale.

Non vanno fatti errori – ha commentato Luigi Mansi, presidente della conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi-. La Costiera Amalfitana sta registrando, anche in queste settimane, numeri estremamente positivi. Viviamo di turismo ed è giusto che chi viene qui abbia un’accoglienza al di sopra delle aspettative. Dobbiamo promuovere l’uso delle vie del mare, soluzione topica per la viabilità“.

Nessuna nuova sulla proposta di consentire il transito, in direzione Vietri Sul Mare-Minori (quindi in senso opposto) di bus turistici inferiori a 10,36 metri e superiori di 6, per il trasporto di clienti delle strutture ricettive dei propri comuni.

Change privacy settings
×