Basterà la semplice prenotazione in una struttura ricettiva della Costa d’Amalfi per poter accedere alla zona vincolata dal dispositivo delle targhe alterne. E’ quanto chiarito questa mattina in una nota dal Distretto Turistico Costa d’Amalfi in seguito a numerose segnalazioni ricevute dalla cittadinanza.
Il transito sulla statale amalfitana, tuttavia, chiarisce ancora il Distretto, sarà possibile in questa modalità esclusivamente in ingresso o in uscita dalla Divina. Per ogni altra deroga, invece, occorrerà compilare l’apposito modulo (unico per tutti i comuni coinvolti) reso disponibile già alcuni giorni fa dai comandi delle polizie locali operanti sul territorio.
Stando alla delibera integrativa del dispositivo, ormai già in vigore, possono circolare liberamente:
- i residenti nel Comune di Agerola previa esibizione documento di riconoscimento in corso di validità;
- ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere, muniti di regolare prenotazione da esibire agli organi di controllo, limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo (check-in) e la partenza (checkout);
- lavoratori dipendenti, non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in strutture pubbliche e private nei Comuni della Costiera;
proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di attestazione del Comune ove insiste l’abitazione.
Questi ultimi possono ottenere l’autorizzazione Comunale per i autoveicoli intestati ad uno dei membri del nucleo familiare del proprietario dell’abitazione previa esibizione della seguente documentazione:
visura catastale o attestazione IMU;
autocertificazione che attesti di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali;
autocertificazione di Stato di famiglia;
copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo.
Il Comune nel quale si trova l’abitazione, dopo aver verificato i requisiti necessari, rilascia un contrassegno autorizzativo uguale per tutti i comuni della Costa d’Amalfi valido per il transito sull’intero tratto della Statale 163.
Durante questo periodo sono esclusi dal dispositivo di circolazione a targhe alterne i residenti in tutti i tredici comuni della Costiera Amalfitana, i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, taxi, NCC, mezzi di soccorso e Forze di Polizia.