Quasi dimezzate le sanzioni ai danni degli automobilisti che vìolano targhe alterne. Funziona il servizio ausiliario ai varchi d’accesso dell’Amalfitana, filtro necessario per informare coloro che imboccano la Ss 163 nei fine settimana in Costiera Amalfitana. Iniziative e dati.

Un lavoro certosino necessario per snellire il traffico e favorire la salubrità dei luoghi. Ma anche pe migliorare la vita dei residenti, stretti sempre più nella morsa dell’overtourism, fenomeno che sta mettendo a dura prova la resistenza dei territori.

In Costiera Amalfitana le Divise agli ordini del Comandante dei Vigili Urbani di Amalfi Agnese Martingano sono in azione sulle strade della Divina. Tra le altre, c’è l’attività di controllo del rispetto dell’ordinanza Anas del 2019 denominata Targhe Alterne. Andata in vigore dallo scorso anno – posticipata a causa del covid19 -, il testo ha limitato la circolazione di veicoli sull’Amalfitana, andando a impattare in maniera positiva sulla vita dei residenti. Almeno per quanto concerne il profilo della viabilità urbana.

targhe alterne

I dati – Nella seconda metà di giugno sono state elevate 57 sanzioni. Quasi quattro al giorno. Il decremento da luglio: nella prima settimana appena 28 verbali, poi scesi a 22 nella seconda e infine a 14. Numeri che fanno riflettere sull’importanza dei varchi d’accesso informativi.

Ausiliari – Dal 17 giugno scorso sono a lavoro 8 uomini in pettorina. Una coppia per varco, per informare chi entra in Costiera dell’ordinanza in vigore. Turisti ma non solo, che ricevono notizie sul testo in vigore e le alternative per vivere la Divina in modo responsabile. I varchi sono a Vietri sul Mare, Valico di Chiunzi, Agerola e Colli Sorrentini. Un filtro indispensabile per veicolare il traffico verso la Divina Costa.

L’identikit – 121 in totale le sanzioni comminate per il mancato rispetto delle targhe alterne. L’identikit dei trasgressori risponde, per una metà, ai cosiddetti furbetti, che vìolano consapevolmente il testo. L’altra metà sono ospiti delle strutture ricettive, poco attenti al limite posto dalle deroghe per raggiungere le strutture ricettive.

Per il futuro – Uno strumento utile potrebbe essere quello di avvisare i conducenti già prima dell’uscita autostradale, con messaggi che anticipino sul contenuto dell’Ordinanza e i suoi confini. Parliamo dei cosiddetti pannelli a messaggio variabile, che potrebbero rivelarsi strumenti utili come ulteriore filtro per indirizzare tutti coloro che si dirigono sull’Amalfitana.