Territorio

Targhe alterne, cinque postazioni dei carabinieri per intensificare i controlli

Da quest’oggi anche i carabinieri della compagnia di Amalfi sono impegnati nel controllo del transito veicolare a targhe alterne sulla statale 163 Amalfitana. Gli uomini agli ordini del Capitano Umberto D’Angeloantonio offrono aiuto supplementare alla vigilanza e rilevazione del rispetto dell’ordinanza “targhe alterne” ai diversi comandi di polizia locale dei singoli comuni.

Questi i punti dove le gazzelle sono posizionate:

  • Capo d’Orso
  • Maiori (incrocio Via Nuova Chiunzi)
  • Castiglione di Ravello
  • bivio Amalfi-Furore
  • Positano (località “Madonnina”).

Un massiccio impiego di forze e mezzi per contrastare l’ingresso selvaggio di veicoli che ormai da decenni imperversa sul versante costiero. Il rispetto dell’ordinanza vigente – valida tutti i giorni nel mese corrente – permette sia ai residenti che ai turisti di godere a pieno del sistema veicolare.

Meno ingorghi, infatti, significa meno incidenti. Ma, soprattutto, una carreggiata libera per il primo soccorso in caso di necessità. Oltre che un servizio più rapido e veloce di assistenza ai turisti che usufruiscono dei servizi di trasporto pubblico e privato. Che preferiscono la cara e vecchia gomma al più rapido e sicuro traghetto.

Sono state ben trentasei le contravvenzioni elevate – come abbiamo diffuso sul nostro portale – in appena tre ore di controlli. Le multe sono state effettuate il 18 agosto, quando una postazione mobile della polizia locale ad Amalfi ha effettuati i controlli relativi al rispetto dell’ordinanza.

Un controllo che si è reso necessario dopo che, nelle giornate successive al Ferragosto, dal bivio di Ravello ad Amalfi la viabilità è stata paralizzata. Da un lato l’assenza di ausiliari, dall’altro la sosta selvaggia. Al centro proprio il transito di veicoli ai quali l’accesso – a giudicare dal libretto – era interdetto in tale giorno.

Ricordiamo che l’ordinanza emanata dall’Anas prevede che nel mese di agosto sulla strada statale 163 Amalfitana, dalle 10 alle 18, nei giorni con data dispari, è istituito il divieto di transito per le targhe con ultima cifra numerica dispari.

Nei giorni con data pari, invece, traffico interdetto ai veicoli con ultima cifra numerica pari.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago