Da quest’oggi anche i carabinieri della compagnia di Amalfi sono impegnati nel controllo del transito veicolare a targhe alterne sulla statale 163 Amalfitana. Gli uomini agli ordini del Capitano Umberto D’Angeloantonio offrono aiuto supplementare alla vigilanza e rilevazione del rispetto dell’ordinanza “targhe alterne” ai diversi comandi di polizia locale dei singoli comuni.
Questi i punti dove le gazzelle sono posizionate:
- Capo d’Orso
- Maiori (incrocio Via Nuova Chiunzi)
- Castiglione di Ravello
- bivio Amalfi-Furore
- Positano (località “Madonnina”).
Un massiccio impiego di forze e mezzi per contrastare l’ingresso selvaggio di veicoli che ormai da decenni imperversa sul versante costiero. Il rispetto dell’ordinanza vigente – valida tutti i giorni nel mese corrente – permette sia ai residenti che ai turisti di godere a pieno del sistema veicolare.
Meno ingorghi, infatti, significa meno incidenti. Ma, soprattutto, una carreggiata libera per il primo soccorso in caso di necessità. Oltre che un servizio più rapido e veloce di assistenza ai turisti che usufruiscono dei servizi di trasporto pubblico e privato. Che preferiscono la cara e vecchia gomma al più rapido e sicuro traghetto.
Sono state ben trentasei le contravvenzioni elevate – come abbiamo diffuso sul nostro portale – in appena tre ore di controlli. Le multe sono state effettuate il 18 agosto, quando una postazione mobile della polizia locale ad Amalfi ha effettuati i controlli relativi al rispetto dell’ordinanza.
Un controllo che si è reso necessario dopo che, nelle giornate successive al Ferragosto, dal bivio di Ravello ad Amalfi la viabilità è stata paralizzata. Da un lato l’assenza di ausiliari, dall’altro la sosta selvaggia. Al centro proprio il transito di veicoli ai quali l’accesso – a giudicare dal libretto – era interdetto in tale giorno.
Ricordiamo che l’ordinanza emanata dall’Anas prevede che nel mese di agosto sulla strada statale 163 Amalfitana, dalle 10 alle 18, nei giorni con data dispari, è istituito il divieto di transito per le targhe con ultima cifra numerica dispari.
Nei giorni con data pari, invece, traffico interdetto ai veicoli con ultima cifra numerica pari.
