Territorio

Penisola Sorrentina, dall’8 Aprile partono le targhe alterne / Dettagli

Partono anche in Costiera Sorrentina le targhe alterne, su modello di quanto previsto per la Costiera Amalfitana.

Il dispositivo, in Penisola Sorrentina, sarà in vigore a partire dall’8 Aprile e, complessivamente, sarà più restrittivo rispetto a quello in vigore nella Divina.

Nell’area di Sorrento e dei comuni limitrofi, infatti, la circolazione a targhe alterne sarà valida fino al 31 Maggio tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 19.
Dal 1 giugno al 30 settembre, invece, il dispositivo sarà valido tutti i giorni.

Ulteriori dettagli sulla circolazione lungo la SS 145 Sorrentina, specie relativi alla circolazione dei mezzi pesanti durante la fase delle targhe alterne, sono stati definiti dalle ordinanze 223 e 224 pubblicate ieri dall’Anas.

Queste hanno stabilito regole ben precise per la circolazione dei mezzi pesanti.

I dettagli

L’ordinanza 223 recepisce quanto stabilito già lo scorso 28 Marzo congiuntamente dai comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento, indicando la disciplina delle targhe alterne.

L’ordinanza 224, invece, stabilisce che i veicoli con peso superiore a 7,5 tonnellate provenienti dalla Penisola o diretti nella stessa, potranno circolare, fino al 31 maggio soltanto dall’1 alle 9 e dalle 14 alle 18 nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica.

Le limitazioni orarie si estendono a tutti i giorni nei mesi che vanno da giugno a settembre.

Deroga speciale per gli eventi

Oltre alle deroghe previste per la Costiera Amalfitana, è rilevante quella per i partecipanti a eventi privati come matrimoni, comunioni e battesimi, in strutture della Penisola Sorrentina.

Questa è valida a condizione che gli elenchi delle targhe degli invitati siano comunicate almeno 5 giorni prima il loro transito alla Polizia Municipale del comune sede della struttura.

L’elenco con la relativa ricevuta di trasmissione a mezzo PEC dovrà essere esibito dai partecipanti agli eventi all’atto dei controlli.

In Costiera Amalfitana

Il provvedimento, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana è, invece, già valido dal 3 Aprile, e lo sarà fino al 10, durante la settimana a ridosso di Pasqua, dalle 10 alle 18.

Il dispositivo tornerà in vigore, dal 15 giugno al 31 luglio, e, poi, per l’intero mese di settembre, per quanto concerne il sabato e la domenica.

Nello specifico l’ordinanza Anas 340/2019 vieta la circolazione nei giorni con data dispari per le targhe con ultima cifra dispari, mentre nei giorni con data pari la circolazione lungo la SS 163 è vietata alle auto con targa pari.

Il provvedimento non riguarda i residenti nei tredici comuni della Costiera Amalfitana.

Possono circolare, infatti, liberamente, anche i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, taxi, NCC, oltre, ovviamente, ai mezzi di soccorso ed alle forze di Polizia.

Nel 2020 e nel 2021 la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, in accordo con il Prefetto di Salerno e i vertici Anas avevano sospeso l’ordinanza considerando il minor afflusso turistico legato alla pandemia.

Il dispositivo era, poi, ripartito nel 2022: anche i sindaci della Penisola Sorrentina hanno ritenuto opportuno, congiuntamente, di assumere un provvedimento simile cercando di limitare i flussi di traffico nel periodo clou della stagione turistica.

 

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

46 minuti ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

19 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago