Partono anche in Costiera Sorrentina le targhe alterne, su modello di quanto previsto per la Costiera Amalfitana.
Il dispositivo, in Penisola Sorrentina, sarà in vigore a partire dall’8 Aprile e, complessivamente, sarà più restrittivo rispetto a quello in vigore nella Divina.
Nell’area di Sorrento e dei comuni limitrofi, infatti, la circolazione a targhe alterne sarà valida fino al 31 Maggio tutti i venerdì, sabato e domenica, dalle 8 alle 19.
Dal 1 giugno al 30 settembre, invece, il dispositivo sarà valido tutti i giorni.
Ulteriori dettagli sulla circolazione lungo la SS 145 Sorrentina, specie relativi alla circolazione dei mezzi pesanti durante la fase delle targhe alterne, sono stati definiti dalle ordinanze 223 e 224 pubblicate ieri dall’Anas.
Queste hanno stabilito regole ben precise per la circolazione dei mezzi pesanti.
L’ordinanza 223 recepisce quanto stabilito già lo scorso 28 Marzo congiuntamente dai comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello e Sorrento, indicando la disciplina delle targhe alterne.
L’ordinanza 224, invece, stabilisce che i veicoli con peso superiore a 7,5 tonnellate provenienti dalla Penisola o diretti nella stessa, potranno circolare, fino al 31 maggio soltanto dall’1 alle 9 e dalle 14 alle 18 nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica.
Le limitazioni orarie si estendono a tutti i giorni nei mesi che vanno da giugno a settembre.
Oltre alle deroghe previste per la Costiera Amalfitana, è rilevante quella per i partecipanti a eventi privati come matrimoni, comunioni e battesimi, in strutture della Penisola Sorrentina.
Questa è valida a condizione che gli elenchi delle targhe degli invitati siano comunicate almeno 5 giorni prima il loro transito alla Polizia Municipale del comune sede della struttura.
L’elenco con la relativa ricevuta di trasmissione a mezzo PEC dovrà essere esibito dai partecipanti agli eventi all’atto dei controlli.
Il provvedimento, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana è, invece, già valido dal 3 Aprile, e lo sarà fino al 10, durante la settimana a ridosso di Pasqua, dalle 10 alle 18.
Il dispositivo tornerà in vigore, dal 15 giugno al 31 luglio, e, poi, per l’intero mese di settembre, per quanto concerne il sabato e la domenica.
Nello specifico l’ordinanza Anas 340/2019 vieta la circolazione nei giorni con data dispari per le targhe con ultima cifra dispari, mentre nei giorni con data pari la circolazione lungo la SS 163 è vietata alle auto con targa pari.
Il provvedimento non riguarda i residenti nei tredici comuni della Costiera Amalfitana.
Possono circolare, infatti, liberamente, anche i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, taxi, NCC, oltre, ovviamente, ai mezzi di soccorso ed alle forze di Polizia.
Nel 2020 e nel 2021 la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, in accordo con il Prefetto di Salerno e i vertici Anas avevano sospeso l’ordinanza considerando il minor afflusso turistico legato alla pandemia.
Il dispositivo era, poi, ripartito nel 2022: anche i sindaci della Penisola Sorrentina hanno ritenuto opportuno, congiuntamente, di assumere un provvedimento simile cercando di limitare i flussi di traffico nel periodo clou della stagione turistica.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…