A partire da oggi, giovedì 1 settembre, il dispositivo a targhe alterne sulla Statale 163 Amalfitana, indicato dall’ordinanza 337/2019, tornerà ad essere valido esclusivamente per i soli giorni di sabato e domenica.
In agosto, invece, le targhe alterne vigevano ogni giorno, dal lunedì alla domenica.
Fino alla fine del mese, dalle 10 alle 18, nei giorni del weekend con data dispari, il divieto di transito sarà valido per le targhe con ultima cifra numerica dispari, nei giorni con data pari, per le targhe con ultima cifra numerica pari.
Nell’attesa della realizzazione della Ztl territoriale, insieme alle forti limitazioni imposte alla circolazione dei bus turistici, il dispositivo ha consentito, comunque, di limitare il traffico veicolare in un periodo cruciale sotto il profilo dell’affluenza turistica in Costa d’Amalfi.
Stando alla delibera integrativa del dispositivo, già in vigore da giugno, possono circolare liberamente:
- i residenti nel Comune di Agerola previa esibizione documento di riconoscimento in corso di validità;
- ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere, muniti di regolare prenotazione da esibire agli organi di controllo, limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo (check-in) e la partenza (checkout);
- lavoratori dipendenti, non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in strutture pubbliche e private nei Comuni della Costiera;
- proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di attestazione del Comune ove insiste l’abitazione.
Questi ultimi possono ottenere l’autorizzazione Comunale per i autoveicoli intestati ad uno dei membri del nucleo familiare del proprietario dell’abitazione previa esibizione della seguente documentazione:
- visura catastale o attestazione IMU;
- autocertificazione che attesti di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali;
- autocertificazione di Stato di famiglia;
- copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo.
Il Comune nel quale si trova l’abitazione, dopo aver verificato i requisiti necessari, rilascia un contrassegno autorizzativo uguale per tutti i comuni della Costa d’Amalfi valido per il transito sull’intero tratto della Statale 163.
Durante questo periodo sono esclusi dal dispositivo di circolazione a targhe alterne i residenti in tutti i tredici comuni della Costiera Amalfitana, i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, taxi, NCC, mezzi di soccorso e Forze di Polizia.
