Con apposita ordinanza a firma congiunta i sindaci dei 13 comuni della Costa d’Amalfi, più quello di Agerola, hanno integrato il dispositivo delle targhe alterne che regola il traffico sulla S.S. 163 Amalfitana.

Lo scorso 23 giugno i sindaci della Divina incontrarono il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, e l’Anas per chiedere delle deroghe riguardo l’ordinanza. Le deroghe furono accolte dal Prefetto che invitò i sindaci ad emanare specifiche ordinanze a riguardo.

Con l’ordinanza a firma congiunta entrano quindi in vigore a pieno tutte le regole che riguardano le targhe alterne e le sue deroghe.

Il sistema di targhe alterne prevede nei giorni di sabato e domenica delle settimane
comprese tra il 15 giugno ed il 31 luglio, tra il 1 settembre ed il 30 settembre, per l’intero mese di agosto, durante la Settimana Santa fino al lunedì in Albis, nonché dal 24 Aprile ed il 02 Maggio il transito a targhe alterne di tutti gli autoveicoli dalle h. 10.00 alle h. 18.00, ed in particolare, nei giorni con data pari, divieto di transito per le targhe con ultima cifra numerica pari.

Durante questo periodo sono esclusi dalla circolazione a targhe alterne i residenti nei 13 Comuni della Costa d’Amalfi, i veicoli al servizio di titolari di contrassegno H purché presenti a bordo dello stesso, Taxi, NCC, mezzi di soccorso e Forze di Polizia.

Potranno circolare liberamente:

  • i residenti nel Comune di Agerola previa esibizione documento di riconoscimento in corso di validità;
  • Ospiti delle strutture alberghiere ed extralberghiere, muniti di regolare prenotazione da esibire agli organi di controllo, limitata agli spostamenti necessari per l’arrivo (check-in) e la partenza (checkout);
  • Lavoratori dipendenti, non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di regolare contratto e operanti in strutture pubbliche e private nei Comuni della Costiera;
  • Proprietari di abitazioni non residenti in Costiera Amalfitana, muniti di attestazione del Comune ove insiste l’abitazione. Questi ultimi possono ottenere l’autorizzazione Comunale per i autoveicoli intestati ad uno dei membri del nucleo familiare del proprietario dell’abitazione previa esibizione della seguente documentazione:
    – Visura catastale o attestazione IMU;
    – Autocertificazione che attesti di essere in regola con il pagamento dei tributi comunali;
    – Autocertificazione di Stato di famiglia;
    – Copia del libretto di circolazione dell’autoveicolo.
    Il Comune ove insiste l’abitazione, previa verifica dei requisiti, rilascia contrassegno autorizzativo uguale per tutti i Comuni della Costa d’Amalfi valido per il transito su tutta la S.S. 163.