L’ordinanza Anas che riguarda le targhe alterne in Costiera Amalfitana, da Vietri sul Mare a Positano, e in vigore a partire da sabato 18 giugno, ha fatto il giro del mondo ed è finita sulla CNN, la maggiore emittente televisiva statunitense.
La CNN, che prima esalta la bellezza della Statale 163 Amalfitana con le sue curve a strapiombo sul mare, si sofferma poi sul suo traffico estivo. Il numero sempre più crescente di veicoli di grandi dimensioni, compresi i bus pieni di turisti sulla strada, rende percorrere la 163 amalfitana un vero e proprio incubo.
“Per cercare di risolvere questa vera e propria agonia su strada che è stato lanciato un sistema di targhe alternativo – si legge sul sito della CNN – il che significa che le auto possono accedere al famoso tratto di 22 miglia tra Vietri sul Mare e Positano solo a giorni alterni, durante le ore di punta in alta stagione. Solo i veicoli con targa che termina con un numero dispari possono utilizzare la strada in date dispari, mentre quelli con targa che termina con un numero pari possono guidarla in date pari. Questo dovrebbe dimezzare il traffico”.
Sono esenti i residenti dei 13 comuni lungo la costa, i mezzi di trasporto pubblico, i taxi e le auto NCC, noleggiati con conducente. Le auto a noleggio regolari, tuttavia, sono incluse nel divieto.
Le lunghe regole imposte dall’Anas, che gestisce le strade vietano interamente anche i veicoli oltre i 10,36 metri, le roulotte e i veicoli con rimorchio dalle 6:30 alle 24, tutto l’anno. I veicoli lunghi più di sei metri e larghi 2,1 metri possono utilizzare la strada solo entro determinate ore e sono vietati nelle date di punta.
A far rispettare le norme sarà la Polizia Locale, con facoltà di sanzionare eventuali infrazioni. Non si sa ancora quanto ammonteranno le multe.
In una lettera aperta all’Anas, Antonio Ilardi, presidente di Federalberghi Salerno ha chiesto che le regole siano modificate per consentire ai turisti di raggiungere i loro hotel e ai lavoratori alberghieri che vivono fuori costa di raggiungere loro luogo di lavoro.
“La misura delle targhe alterne scoraggia i turisti – ha riferito Ilardi alla CNN– Rende impossibile rimanere per un numero dispari di giorni. Se arrivi mercoledì, non puoi partire giovedì. Non è che puoi rispedire la tua auto a noleggio su Amazon. Percorrere la Costiera Amalfitana con i mezzi pubblici non è sempre facile, soprattutto verso l’ora di pranzo. Per questo abbiamo scritto chiedendo una modifica per questa stagione, perché la polizza sia valida entrando ma non uscendo dalla Costiera”.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…