Dal primo agosto al 30 settembre scatta tutti i giorni la limitazione della circolazione sull’arteria Amalfitana. Targhe alterne, il testo Anas che regola il transito di veicoli sulla Ss 163, prevede quest’anno l’estensione nei giorni feriali anche al mese di settembre. I dettagli.
Da oggi – con eccezione di lunedì 31 luglio – fino al 30 settembre verrà limitata la circolazione sull’Amalfitana. Il tratto di strada interessato dall’ordinanza è unicamente la Strada Statale 163 Amalfitana, lunga circa 50 km. Inizia a Vietri sul Mare e finisce a Positano passando per Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore, Praiano.
Il dispositivo
Nei giorni con data pari non possono circolare le autovetture con l’ultima cifra della targa pari. Viceversa, nei giorni dispari non possono circolare le autovetture con l’ultima cifra della targa dispari. Quando è in vigore, la circolazione a targhe alterne vige dalle 10 alle 18. In qualsiasi altro orario la possibilità di percorrere la Statale Amalfitana con gli autoveicoli non è limitata.
Deroghe
Le deroghe restano identiche a quelle previste dall’ordinanza 340 del 2019, e riguardano i residenti nei Comuni della Divina, i veicoli dei titolari di contrassegno H il cui titolare deve sempre essere a bordo, Taxi, Ncc e forze dell’Ordine.
Deroghe ulteriori possono essere previste per gli ospiti delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere, esclusivamente per gli spostamenti necessari all’arrivo ed alla partenza; i lavoratori dipendenti con regolare contratto di lavoro in Costiera Amalfitana o ad Agerola, e i proprietari di seconde case nei comuni del territorio che non vi risultino residenti.
VERBALI – Quasi dimezzate le sanzioni ai danni degli automobilisti che vìolano targhe alterne. Funziona il servizio ausiliario ai varchi d’accesso dell’Amalfitana, filtro necessario per informare coloro che imboccano la Ss 163 nei fine settimana in Costiera Amalfitana.
In Costiera Amalfitana le Divise agli ordini del Comandante dei Vigili Urbani di Amalfi Agnese Martingano sono in azione sulle strade della Divina. Tra le altre, c’è l’attività di controllo del rispetto dell’ordinanza Anas del 2019 denominata Targhe Alterne. Cala sensibilmente il numero di contravvenzioni. Leggi a questo link i dettagli.
Per il futuro – Uno strumento utile potrebbe essere quello di avvisare i conducenti già prima dell’uscita autostradale, con messaggi che anticipino sul contenuto dell’Ordinanza e i suoi confini. Parliamo dei cosiddetti pannelli a messaggio variabile, che potrebbero rivelarsi strumenti utili come ulteriore filtro per indirizzare tutti coloro che si dirigono sull’Amalfitana.
