“Historia – Tango Nuevo ai confini del jazz”: questo il titolo dell’evento con cui i protagonisti di Ballando con le Stelle Veera Kinnunen e Samuel Peron terranno a battesimo l’Arena del Mare con la prima della rassegna Maiori Danza, inserita nel cartellone di eventi estivi Maiori Welkhome.
La prima d’eccezione sarà anche l’occasione per il battesimo della neonata Arena del Mare, il nuovo teatro all’aperto da oltre 400 posti fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata da Antonio Capone.
L’appuntamento con le stelle della danza sarà ad accesso gratuito con possibilità di prenotare il posto online: una buona pratica che contraddistinguerà anche la maggior parte degli eventi di così come per la massima parte degli eventi di “Maiori Welkhome”, il cartellone estivo promosso dal Comune di Maiori guidato dal sindaco Antonio Capone, elaborato dal direttore artistico Alfonso Pastore con la responsabile dell’area amministrativa Rossella Sammarco.
I due ballerini sono tra i volti più amati di “Ballando con le stelle”: saranno protagonisti per la prima della rassegna “Maiori Danza”, raccontando una vera e propria storia di rivalsa sul maschilismo che incombeva anche sulla Buenos Aires degli anni ’30 del ‘900, nei luoghi di nascita del Tango.
Liberamente ispirato alla storia di Azucena Maizani, una delle prime drag performer a cantare Tango, lo spettacolo, ideato da Daniele Bocchini, scritto insieme a Fabrizio Brocchieri e prodotto da Tgc Eventi, Historia narra della passione per la musica come strumento di emancipazione femminile in una società maschilista.
In scena, in una milonga d’altri tempi, si avvicenderanno le coreografie dei maestri di ballo Samuel Peron e Veera Kinnunen, la straordinaria voce di Stefania Caracciolo e la musica dal vivo di cinque musicisti professionisti, quasi tutti appartenenti all’orchestra di Ballando con le Stelle: Daniele Bocchini (trombone), Marco Postacchini (sax, flauto, arrangiamenti), Enzo Proietti (pianoforte), Graziano Brufani(contrabbasso), Leonardo Ramadori (percussioni).
Il programma musicale di Historia sarà molto vario, passando dalle sonorità cubane di Carlos Eleta Almaran, Miguel Metamoroso ed Isolina Carrillo, sino ad approdare al pop internazionale di Sting, Cher e Pino Daniele. Un percorso sinuoso e raffinato, quest’ultimo, che si strutturerà con l’eleganza del Tango, del Bolero latino e del Tango Flamenco.
“Dopo la prima d’eccezione, gli appuntamenti di Maiori Danza andranno avanti per tutto il mese di luglio all’Arena del Mare – ha commentato il primo cittadino Antonio Capone nell’annunciare l’evento – Con questo nuovo teatro all’aperto, offriamo all’intera Costiera amalfitana un nuovo punto di riferimento, all’interno del porto che già da anni ospita eventi. In questo modo ampliamo l’offerta culturale sul territorio: accanto agli eventi di massa che richiamano grandi numeri, possiamo ospitare appuntamenti artistici di alta qualità grazie alla nuova Arena, che è un vero e proprio gioiello sul mare”.