A Tale e Quale Show partecipa anche Scialpi. Giovanni Scialpi, conosciuto anche con lo pseudonimo di Scialpy, è un artista nato il 14 maggio 1962 a Parma. Celebre soprattutto durante gli anni ’80, ha regalato al pubblico brani musicali di grande successo, come Pregherei, brano diventato il tormentone dell’estate del 1988, e altre canzoni note, come Rocking Rolling e Cigarettes and Coffee.

Figlio di un poliziotto e di una segretaria in un ente farmacologico, Scialpi ha coltivato da sempre un profondo amore per la musica, che lo ha guidato verso il successo già da molto giovane.

La carriera artistica di Scialpi

Scialpi ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica nel 1983, sotto la guida del talent scout Franco Migliacci. Il suo debutto è avvenuto con il singolo Rocking Rolling, che lo ha rapidamente portato tra gli artisti più amati del panorama musicale italiano degli anni ’80, conquistando in particolare i più giovani e vincendo il premio Discoverde al Festivalbar dello stesso anno.

Ti potrebbe interessareChi è Leo, il fidanzato di Giovanni Scialpi: età, lavoro e dove vivono

La sua è una proposta musicale caratterizzata da elementi elettronici e dance. In poco tempo, con il nome di Shalpy, ha pubblicato il suo primo EP dal titolo Es-stensioni, che comprende anche tre brani firmati da Mango.

Il decennio degli anni ’80 si rivelerà ricco di successi per l’artista. Ad esempio, Cigarettes and coffee, un brano lanciato nel 1984, lo porterà a conquistare il secondo posto al Festivalbar, ottenendo anche la possibilità di essere reinterpretato da Mina. Durante questo periodo, l’artista lancia sul mercato un totale di cinque album, con Un morso e via, pubblicato nel 1988, che chiuderà la serie.

Poi Scialpi ha partecipato a Sanremo nel 1992 con È una nanna. Questa partecipazione e l’album 360 gradi, che non otterrà il successo sperato, lo porteranno a dedicarsi a varie apparizioni televisive e spettacoli teatrali, ritornando a rilasciare un album completo nel 2001, con il lancio del Greatest Hits Sì o sì.

Di recente Scialpi non ha smesso di produrre musica, anche se con un successo minore rispetto al decennio degli anni ’80. Ad oggi il suo repertorio conta un totale di 11 album, con Liberi e romantici, un progetto multimediale lanciato nel 2011, che rappresenta l’ultimo lavoro artistico.

La vita privata di Scialpi

Nel 2015 è stato celebrato il matrimonio di Scialpi con Roberto Blasi, dopo un periodo di convivenza, con una cerimonia che ha avuto luogo a New York. In seguito la coppia ha partecipato ad un’avventura televisiva, nel programma Pechino Express. Nel 2016, però, la relazione si è interrotta in seguito ad una lite. Nel 2018 Scialpi ha rivelato di avere una nuova figura significativa nella sua vita. Si tratta di Leo, un manager bancario, che è divorziato e ha due figlie.