Dopo la kermesse canora che ogni anno nel mese di febbraio attira l’attenzione degli appassionati di musica e non solo, gli appuntamenti di Rai 1 con le canzoni del Festival si concludono con la seconda serata di Tale e Quale Sanremo, che va in onda il 24 febbraio.

Si tratta della seconda puntata dello show presentato da Carlo Conti, uno spin-off che è interamente dedicato ai brani musicali che hanno fatto la storia del Festival di Sanremo nel corso degli anni. Tra i partecipanti a questa edizione di Tale e Quale Sanremo c’è anche Virginio. Ecco che cosa sappiamo sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Chi è Virginio Simonelli

Virginio Simonelli è uscito dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, uno dei tanti talenti che il talent show di Canale 5 ha messo in luce nel corso degli anni, soprattutto per quanto riguarda la musica italiana. Virginio è partito proprio dal talent show di Amici, per poi intraprendere molte altre collaborazioni importanti.

Ti potrebbe interessareTale e Quale Sanremo, quanto ha guadagnato Pupo come giudice: la veritàtale e quale sanremo pupo

Virginio Simonelli è nato a Fondi il 31 gennaio del 1985. Fondi è un comune in provincia di Latina. Fin da piccolo comincia ad interessarsi della passione per la musica e soprattutto per il canto. Anche su esortazione della madre, comincia a studiare pianoforte, mostrandosi bravo nel suonare questo strumento.

Virginio ha studiato al liceo classico e, dopo aver conseguito il diploma, si trasferisce a Milano. Qui frequenta la Nuova Accademia di Belle Arti. Il suo esordio a livello professionale arriva nel 2006, quando ha la possibilità di partecipare nella categoria delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Poi nel 2011 arriva l’esperienza nella scuola di Amici.

È stato un momento molto importante della carriera di Virginio, perché vince quell’edizione del talent show di Maria De Filippi, battendo Annalisa, che arriva invece al secondo posto. Si è distinto anche come autore, collaborando con alcuni cantanti importanti della musica italiana. Infatti, Virginio ha scritto canzoni per Elisa, Raf e Laura Pausini.

La vita privata di Virginio Simonelli

Se da un lato è piuttosto nota la carriera di questo cantautore, che è riuscito a trionfare nell’ambito del panorama della musica italiana, anche se spesso non ha avuto la giusta attenzione che si meritava, pochissime invece sono le informazioni per quanto riguarda la vita privata.

Virginio è stato sempre molto discreto, facendo trapelare pochissimo specialmente sulla vita sentimentale. Infatti, molti si chiedono se sia fidanzato oppure no. Questo non è dato saperlo, anche se in alcune interviste ha detto di essere fidanzato, ma non conosciamo l’identità di chi gli ha rubato il cuore.