Nel deserto della Namibia c’è un fenomeno che sta facendo discutere molto gli esperti. Da tempo ci si interroga su che cosa possa essere alla base di queste formazioni. Stiamo parlando dei cerchi delle fate, che vengono chiamati più specificamente Fairy Circles.

Queste particolari formazioni si possono vedere per tanti chilometri in alcune aree orientali di questo deserto. Sono delle piccole zone di forma circolare che hanno ai bordi della vegetazione. Il diametro di queste formazioni circolari può variare, essendo compreso in genere tra 2 e 20 metri.

Cosa sono questi strani cerchi nel deserto

Ma di che cosa si tratta nel dettaglio? Qual è il meccanismo che ha portato alla formazione dei cerchi delle fate? Nel corso del tempo sono tante le possibili spiegazioni che sono state fornite in merito a questo mistero del deserto della Namibia.

La scienza ha cercato di trovare delle spiegazioni e in tanti hanno provato a fornire delle possibili risposte. Qualcuno ha parlato di messaggi che proverrebbero direttamente dagli extraterrestri, proprio come succede nel caso dei cerchi del grano, da sempre indicati come alla base di un messaggio proveniente da civiltà aliene.

Gli scienziati, però, hanno provato ad interrogarsi su ipotesi differenti. C’è chi sostiene che le termiti si nutrono dell’erba presente in queste formazioni nel deserto, lasciando, quindi, un’area priva di vegetazione. Altri sostengono che i cerchi delle fate possano essere delle vere e proprie tane messe a punto da alcuni animali.

Altri esperti parlavano anche di un comportamento molto particolare delle piante stesse, che cercavano di ottimizzare le risorse dal punto di vista idrico presenti nell’area, ovviamente scarse, organizzandosi in modo autonomo in questo modo.

Perché si formano i cerchi delle fate

Gli esperti dell’Università tedesca di Göttingen, però, adesso sembrano aver trovato una risposta alla possibile origine dei cerchi delle fate in Namibia. Si è visto, infatti, che, in seguito ad alcune stagioni che sono risultate piovose in modo eccezionale nel deserto, queste particolari formazioni del deserto scompaiono.

Leggi anche: Svelato il mistero delle piramidi di Giza? Ecco come sarebbero state costruite

Si tratterebbe, di conseguenza, di un curioso fenomeno che ha a che fare con l’umidità nell’aria e nel terreno. Gli scienziati hanno spiegato che le piante finiscono con il causare un impoverimento per quanto riguarda lo stato idrico all’interno dei cerchi e le piante che si trovano in questa zona muoiono.

Quindi, nel caso in cui si fa sentire la pioggia in maniera notevole, i cerchi delle fate spariscono perché riempiti dalle specie vegetali. Naturalmente tutto dura per poco, a causa dell’ambiente poco adatto ad ospitare le precipitazioni.

Leggi anche: Negli Stati Uniti la casa del mistero: accadono fenomeni incredibili

Dopo 20 giorni dalla fine della pioggia, infatti, le piante che si trovano all’interno dei cerchi risultano completamente assenti. Sui bordi di queste formazioni, invece, continua a svilupparsi la vegetazione.