Migliorare l’efficienza energetica, ridurre il rischio sismico, installare impianti fotovoltaici o di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. E, poi, eliminare le annose barriere architettoniche. Sono gli obiettivi dell’avviso esplorativo emanato dall’Acer. Lo stesso è finalizzato alla ricezione di proposte destinate ai lavori con benefici fiscali relativi al superbonus 110% e sisma bonus.

Sono ben 93 gli alloggi Acer in Costiera Amalfitana interessati dall’avviso. Le aree riguardano i territori di Amalfi (11 locali in via Salice); Maiori (38, con gli indirizzi di via Chiunzi e via Vecete). Chiudono i 44 alloggi su Minori, in via Pioppi. Le spese di intervento sfiorano i 9 milioni e 200 mila euro.

Così il primo cittadino di Minori Andrea Reale: “È presumibile che l’imminente stagione estiva possa andare esente dalle limitazioni vissute e che gli interventi in programma alla condotta sottomarina e alla rete fognaria garantiscano la piena fruibilità delle acque di balneazione. Grazie alla pressante attività di confronto e di interlocuzione svolta dall’Amministrazione Comunale – sottolinea Andrea Reale – l’Acer (Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale, ex Iacp) ha inserito Minori tra i comuni beneficiari delle progettazioni finalizzate al miglioramento del patrimonio residenziale pubblico, attraverso gli incentivi fiscali promossi dallo Stato.

“Nella relativa determina dirigenziale, Minori risulta inserita per un importo di oltre 4milioni e 200mila euro riferito ai 44 alloggi ubicati in Via Pioppi. Gli interventi riguarderanno il rifacimento delle facciate degli edifici finalizzato all’efficientamento energetico, con la definitiva risoluzione delle problematiche dovute alla vetustà degli immobili. Mai come nelle attuali circostanze – chiosa il Sindaco – l’invito a coltivare la pace come bene supremo va raccolto e condiviso in tutti gli aspetti della vita quotidiana, nella speranza che il suo valore possa arrivare a illuminare le scelte delle autorità di tutti gli Stati del mondo”.