Site icon AmalfiNotizie.it

Positano. Si vende la villa da sogno che ospitò Feltrinelli, Olivetti e Moravia

© Lionard Luxury Real Estate - Dimora in vendita a Positano

800 metri quadri di spazi interni e 700 di esterni, arredi di notevole pregio artistico ma, soprattutto, una storia d’eccezione, con l’appartenenza a personaggi di spicco dell’Italia del secolo scorso, da Olivetti, a Feltrinelli a Moravia ad esserne un “quid pluris”.

E’ di 26 milioni di euro la richiesta, non proprio per tutte le tasche, per una villa in vendita a Positano, in Costiera Amalfitana, attualmente una tra le più costose di cui sia noto al pubblico il prezzo.

Come scrive l’agenzia di stampa Agi, la vendita in esclusiva è stata affidata a Lionard Luxury Real Estate, nota realtà del settore immobiliare luxury.

In posizione privata e tranquilla – si legge nell’annuncio di compravendita – offre oltre 800 mq di spazi interni, suddivisi tra una villa principale, un appartamento indipendente e una guest house, circondati da uno splendido spazio esterno di circa 700 mq. La proprietà si estende su più livelli terrazzati che si fanno strada dolcemente tra spiazzi e giardini verso il mare sottostante, offrendo un solarium privato e l’accesso esclusivo e diretto alle acque cristalline del mediterraneo“.

La villa fu costruita nel 1963 e si distingue per l’utilizzo di materiali pregiati commissionati a diverse eccellenze italiane. Le sale sono adornate con ferro battuto, rubinetterie in ottone e pavimenti in maiolica”.

La struttura oggi oggetto di compravendita fu meta di numerose personalità di spicco, attratte non soltanto dalla bellezza incomparabile della proprietà, dalla privacy garantita dalla sua posizione dominante sulla costa e dal suo accesso privato al mare, la villa ha fatto da cornice ai ricevimenti più memorabili degli anni settanta e ottanta. Negli anni ha ospitato intellettuali, artisti e personaggi illustri del panorama culturale e politico italiano come Roberto Olivetti, Sergio Vacchi, Inge Feltrinelli e Alberto Moravia, innamorato a tal punto della Costiera Amalfitana da arrivare a definirla “un sogno che non sembra vero“.

La villa si presenta oggi come il risultato della messa a punto di un progetto di ristrutturazione particolarmente accurato, fondato su studio e ricerca

La sua struttura è disposta su tre livelli, presenta ambienti pregiati e davvero unici, curati in ogni dettaglio, arredati con stile e ricchi di particolari. Spiccano le splendide maioliche dipinte a mano, capaci di donare luce ed estro ad ogni stanza.

All’esterno si snodano sentieri naturali in discesa verso il mare.

Davvero meravigliosi i giardini, ricchi di bouganville e splendide piante dalle infinite sfumature. Non mancano, ovviamente, le specie arboree tipiche del territorio, così come gli alberi di limone, ma anche zone relax, un’area barbecue e un’area fitness coperta.

Il solarium privato offre due terrazze arredate e angolo bar, con interfono collegato alla villa. Da qui sono ovviamente garantiti la discesa al mare – come, del resto, avviene per tutte le ville di pregio – ed un attracco realizzato ad hoc per l’abitazione di pregio.

Exit mobile version