Un nuovo appuntamento domani, sabato 21 Ottobre, nella Chiesa di San Luca a Praiano con “I Suoni degli Dei”, la rassegna che punta ad unire la valorizzazione del patrimonio naturalistico del territorio con quella dell’arte e della musica d’autore.
Nell’occasione si esibirà l’Arx Duo, composto da Filomena Costa (clarinetto sib e mib) e Gessica Viviani (clarientto sib). Il programma vedrà musiche di: Jean-Xavier Lefèvre, Johann Sebastian Bach, Scott Joplin, Johannes Brahms.
Il concerto era previsto, come di consueto, sul Sentiero degli Dei, in località Colle Serra ma, a causa del forte maltempo previsto sulla Regione, è stato spostato nella chiesa di San Luca.
Sarà questa, dunque, l’occasione per consentire ai tanti ospiti della città di godere delle bellezze artistiche di Praiano e, contestualmente assistere ad un concerto di musica classica, rimanendo, dunque, nello spirito della manifestazione. Ecco alcune informazioni importanti per contestualizzare il luogo e la manifestazione.
La Chiesa di San Luca
La Chiesa parrocchiale di S. Luca così come si presenta nella struttura attuale risale al 1588. E’ stata costruita certamente su una chiesa preesistente di diversa dimensione, risalente a secoli precedenti. Se ne ha notizia già a partire dal 1123 (A. Schiavo – “Monumenti della costa d’Amalfi”) e nel 1202 (codice Perris, vol.Il p.409).
Queste notizie sono avvalorate anche dalla presenza di una lapide funeraria che faceva da botola per la fossa della Confraternita del SS. Rosario datata 1501 e dalla tavola della beata Vergine del Rosario del Montorio datata 1582.
La Chiesa dalla linea classicheggiante venne in seguito abbellita con stucchi (1772) e con il pavimento maiolicato (1789) decorato con fiori ed uccelli e, al centro l’immagine di San Luca raffigurato nell’atto di dipingere, ancora in ottime condizioni.
Nel 1988 poi vi sono stati vari lavori di rimaneggiamento: rifacimento degli stucchi ammalorati cadenti, pavimentazione delle navate laterali, con mattonelle settecentesche provenienti dalla chiesa di Montepertuso, al posto di mattonelle di scarso valore e in condizioni precarie. All’interno della chiesa sono custoditi dipinti antichi e preziosi lungo le navate: il primo è datato seconda metà del 500, dipinto da Giovanni Bernardo Lama: “la Circoncisione”. Il secondo “la Madonna del Rosario” (1582) dipinto olio su tavola dal pittore Padovano De Montorio.
La musica
Filomena Costa e Jessica Viviani, componenti dell’Arx Duo, sono entrambe laureate a pieni voti presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno. La loro formazione è in continua evoluzione tra varie Accademie (Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli e Conservatorio di Sassari).
Arx Duo è nato grazie alla loro forte amicizia creatasi da subito dai primi anni di Conservatorio. Impegnate in diverse rassegne sia di Musica da camera che con Orchestra, sono entrambe docenti presso i Licei musicali per trasmettere la loro esperienza e loro passione musicale ai più giovani.
L’evento
I Suoni degli Dei è un evento ideato da Gennaro Amendola, scenografo, già consigliere comunale, recentemente e prematuramente scomparso, e realizzato dall’Associazione Pelagos. L’evento è organizzato in collaborazione con A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana), la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra. Vel. Mar. – trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Distretto Turistico Costa d’Amalfi. La partecipazione è libera e gratuita.
Per ulteriori dettagli sull’iniziativa ci si potrà rivolgere all’Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano, ai numeri 089 874557 oppure il 342 060 2674, oppure scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].