Suggestioni, versi, suoni e sensazioni eterne che riecheggiano dai secoli passati, quando Amalfi dominava il Mar Mediterraneo, fino ai giorni nostri.

Lo splendore dell’Antica Repubblica Marinara sarà riportato in scena attraverso un vero e proprio viaggio nella storia dall’Associazione Kaleidos di Amalfi e dall’Atellana di Maiori. Una sinergia di passione e di forze che si fonde in un evento che anticiperà di qualche giorno la 66esima edizione delle Antiche Repubbliche Marinare.

Sulle rotte di Amalfi è lo spettacolo nato da questa fusione di associazioni che operano sul territorio costiero portando in scena, in diversi periodi dell’anno, commedie e rappresentazioni. Regista dello spettacolo, promosso dal Comune di Amalfi, è di Costantino Amatruda.

L’evento, che si terrà il prossimo 1° giugno in Largo Duchi Piccolomini in tre orari, 20.30, 21.30 e 22.30, riporta Amalfi al suo antico splendore quando era crocevia di mercanti, spezie, tesori e reliquie di alto valore religioso.

Narratori di questo viaggio temporale sono i personaggi illustri del grande passato della Repubblica marinara, gli scrittori del Grand Tour fino ad arrivare al Novecento con l’inestimabile Gaetano Afeltra.

Negli scritti che ci arrivano dal passato leggiamo di ricordi di una Amalfi ancora presente tra gli archi delle navate del Duomo, del paradisiaco chiostro, custode dei resti di nobili prelati e un tempo del duca del mare, delle intercessioni divine del Santo Andrea, umile pescatore e ponte tra la cristianità ortodossa e quella cattolica.

«Come presidente dell’Associazione Kaleidos sono molto felice di questa collaborazione con gli amici dell’Atellana di Maiori – riferisce ad Amalfi Notizie Maria Nolli. Questa sinergia di forze ci ha permesso di organizzare uno spettacolo unico nel suo genere che andrà in scena il prossimo 1° giugno. Una caratteristica della nostra associazione è quella di portare sul palco spettacoli inerenti alla storia locale di Amalfi e siamo lieti di poter dare il nostro contributo anche in occasione della 66esima edizione della Regata Storica».

Change privacy settings
×