Programmi Tv

Sulle Ali della Musica è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Questa sera andrà in onda su Rai Uno un film molto interessante e dai risvolti inaspettati. Stiamo parlando della pellicola Sulle Ali della Musica, un film che vede come protagonista Antonia Brico. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla trama del lungometraggio e sulla storia vera che ne ha ispirato la produzione.

Sulle Ali della Musica: la trama del film

Il film Sulle Ali della Musica è ambientato nel 1926 negli Stati Uniti d’America. La protagonista è una giovane ragazza olandese di nome Antonia Brico che vive in America con i genitori fin da quando era una bambina molto piccola. Il suo sogno è quello di dirigere un’orchestra di successo ma, a quanto pare, nessuno crede nelle sue potenzialità. Antonia fa domanda per frequentare il Conservatorio locale ma, una volta superata l’audizione, anche il suo maestro di musica le consiglierà di lasciare perdere tutto.

Antonia allora decide di tornare a vivere in Olanda e qui avrà la possibilità di incontrare un grandissimo direttore d’orchetsra, ovvero Willem Mengelberg. L’uomo le consiglia di trasferirsi a Berlino dove le opportunità di lavoro per una giovane ragazza come lei non mancano. Qui la giovane Antonia avrà modo di studiare e farsi valere, fino a diventare la prima direttrice d’orchestra della città di Berlino.

Sulle Ali della Musica: ecco la storia vera del film

Ti potrebbe interessare1918 – I giorni del coraggio, è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

La storia raccontata nel film Sulle Ali della Musica traggono ispirazione da fatti realmente accaduti. Antonia Brico, infatti, è esistita realmente e, come la protagonista della pellicola, aveva il sogno di dirigere un’orchestra di alto livello. Per lei la strada non è stata facile, in quanto in quel periodo nessuno pensava che una donna potesse ricoprire una posizione simile.

Alla fine, Antonia, non facendosi abbattere da chi non la reputava all’altezza, non ha mai smesso di credere nelle sue potenzialità e alla fine è riuscita nel suo intento. E’ riuscita infatti a dirigere una delle più grandi orchestre della sua città ovvero la Berliner Philaharmoniker. Del resto una personalità come la sua non poteva non brillare, in quanto fin da bambina Antonia ha sempre dimostrato di avere delle doti innegabili per quanto riguarda tutto ciò che concerne la musica e gli strumenti musicali. Non perdete quindi questo fantastico film in onda questa sera su Rai Uno alle 21.20.

Alice Oliva

Share
Published by
Alice Oliva

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago