Programmi Tv

Sulle Ali della musica, Antonia Brico è esistita veramente: storia, marito, figli e cause della morte

Questa sera, sabato 1 luglio 2023, andrà in onda un bellissimo film autobiografico intitolato Sulle ali della musica e curato dalla regia di Maria Peters. Considerato che si tratta di una biografia, cosa possiamo dire della protagonista Antonia Brico? Prima di conoscerla meglio, vediamo la trama del film.

Sulle ali della musica, la trama del film

Il bellissimo film Sulle ali della musica è stato scritto e diretto da Maria Peters e la storia si svolge tra gli anni venti e trenta del Novecento. La protagonista è una giovane donna di nome Antonia Brico, esistita veramente, le cui origini erano olandesi e aveva un grande sogno nel cassetto. Desiderava infatti diventate una direttrice di orchestra, ma l’ambiente sociale e storico di quel tempo non era molto favorevole.

La trama inizia nel 1926 a New York dove Antonia Brico e la sua famiglia vivono da ormai diverso tempo. Quando era solo una bambina i suoi genitori si trasferiscono negli Stati Uniti con la speranza di vivere un po’ più dignitosamente. Antonia va bene a scuola, ma ha un solo chiodo fisso, ossia quello della musica. Il papà però, non ha grandi possibilità economiche in quanto netturbino, ma per farla contenta prende un pianoforte che trova vicino ad un cassonetto e dopo averlo sistemato glielo dona alla figlia.

Ti potrebbe interessareLa Ragazza e l’Ufficiale, ci sarà la seconda stagione? Anticipazioni, trama, attori e quando andrà in onda

Ogni giorno Antonia trascorre molto tempo ad esercitarsi anche perché il suo sogno è quello di diventare una direttrice di orchestra. Tuttavia, in quel tempo non era visto come un lavoro per una donna poiché l’ambiente era completamente maschile. Persino il suo insegnante di pianoforte le sconsiglia vivamente di fare i test di ammissione al conservatorio.

Antonia però non demorde e decide di tornare in Olanda per farsi aiutare da un grande maestro che inizialmente è molto scettico. Alla fine cede anche perché comprende il grande potenziale di Antonia e la manda a Berlino a studiare per due anni. Alla fine diventa la prima donna a dirigere una grande orchestra musicale. Ma chi era veramente Antonia Brico?

Chi è Antonia Brico, protagonista del film autobiografico Sulle ali della musica?

Antonia Brico aveva origini olandesi ed era nata il 26 giugno del 1902 a Rotterdam ed è venuta a mancare il 3 di agosto del 1989 a Denver. La sua grande passione è sempre stata la musica e dopo aver studiato pianoforte per molti anni diventa una pianista affermata e molto richiesta. Ma non solo. Riesce a raggiungere l’obiettivo che si era imposta sin da piccola: diventare una direttrice di orchestra.

Nel 1929 termina il suo percorso di studi in Germania e consegue il titolo di direzione d’orchestra. Antonia sarà la prima cittadina statunitense ad avere tale riconoscimento. In tutta la sua carriera ha diretto grandi e famose orchestre degli Stati Uniti. Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che non è stata affatto semplice. Antonia infatti era figlia di una donna single che ha deciso di darla in adozione ad una famiglia.

Con questa però non riuscirà mai ad avere un buon rapporto ed ecco che quando scopre di essere stata adottata nutre un forte sentimento di scoperta delle sue vere origini. Non sappiamo se abbia avuto dei figli, ma alcune fonti ci hanno rivelato di aver avuto un marito. Muore a seguito di una lunga malattia a 87 anni.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago