Pixabay
Nella Terra sono nascoste delle quantità molto alte di oro. È la scoperta incredibile alla quale sono arrivati gli esperti, che hanno ottenuto una conferma molto interessante sull’argomento. Naturalmente tutta questa quantità di oro è molto nascosta e raggiungerla non è certo semplice.
È però impressionante notare che proprio nel nostro pianeta si nascondono delle riserve d’oro davvero incredibili. Gli scienziati spiegano che questo sarebbe successo a causa dell’azione di meteoriti e di detriti spaziali provenienti dall’universo, nel periodo in cui il nostro pianeta si stava formando.
Immaginiamo la Terra come un insieme di materiali molto caldi. Il nucleo di questo corpo celeste attirava continuamente detriti dallo spazio, materie di vario genere, proprio come l’oro. Proprio per questo motivo il mantello del nostro pianeta, che si trova sopra la parte centrale del nucleo, nasconderebbe delle quantità di oro davvero rilevanti, oltre che ovviamente anche di altre sostanze e di altri minerali.
Secondo gli esperti, la quantità di oro presente in questa area del nostro pianeta sarebbe in grado di ricoprire interamente la superficie della Terra stessa. Insomma, non si tratta certo di una quantità di poco conto.
Sono stati numerosi gli esperti che hanno fatto delle ipotesi di questo tipo. Pensiamo ad esempio al dottor Willbold e al professor Elliot dell’Università inglese di Bristol, che hanno spiegato come molto tempo fa la distribuzione dell’oro sulla superficie del nostro pianeta era davvero più elevata rispetto a quella che è possibile rintracciare attualmente.
Leggi anche: Ecco perché le arance si chiamano così: non è per il colore
Nel momento in cui il nucleo era in fase di formazione, a causa delle temperature molto elevate, i minerali presenti nelle rocce della crosta si sono sciolti. In questo modo l’oro è arrivato nella parte più nascosta del pianeta, proprio nel mantello, solidificandosi in seguito.
Tutto questo ha portato ad un processo davvero incredibile, che ancora oggi è stato poco analizzato e che sicuramente richiederebbe ulteriori conferme, per l’elaborazione di altre teorie sull’argomento.
Leggi anche: Le lenzuola pulite favoriscono il riposo: lo dice la scienza
La presenza dell’oro è stata sempre molto discussa da chi ha abitato il nostro pianeta, tanto che l’attività di estrazione di questa sostanza potrebbe essere iniziata davvero molto tempo fa. Si parla, secondo gli esperti, di un’attività di estrazione che potrebbe aver avuto inizio anche 7.000 anni fa.
Infatti sono stati ritrovati in Bulgaria dei manufatti di questo prezioso materiale, in una necropoli che sarebbe stata realizzata tra il 4700 e il 4200 a.C. Una testimonianza davvero importante che dimostra il grande interesse per l’oro da moltissimo tempo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…