Successo per l’iniziativa ecologica organizzata stamani sulla spiaggia di Maiori da The Greeners e Associazione Acarbio Costiera Amalfitana.
Il gruppo di giovani “The Greeners” della Costiera Amalfitana, nato sotto il sostegno dell’omonimo progetto internazionale nell’ambito del programma Erasmus+ e promosso localmente dall’associazione ACARBIO a partire dal 2022, oggi si è dato appuntamento sulla spiaggia di Maiori per promuovere un’iniziativa ecologica davvero particolare.
L’attività ha raccolto l’interesse di diverse persone di Maiori, Tramonti e Minori, inclusi i membri dell’associazione Hiking The Amalfi Coast e l’assessore del Comune di Maiori, Mariantonia Mammato.
L’evento, oordinato con passione e dedizione da Francesco Bruno, giovane coordinatore dell’iniziativa e studente di Cinema, ha coinvolto attivamente la comunità nella salvaguardia del pianeta, seguendo l’obiettivo primario del gruppo The Greeners.
La giornata non ha rappresentato soltanto un’occasione per la pulizia della spiaggia, ma anche un’esperienza di gioco a squadre, con un premio simpatico per il team che ha identificato i rifiuti più dannosi per l’ecosistema marino.
I partecipanti hanno dimostrato il loro impegno e la loro sensibilità ambientale raccogliendo diversi tipi di rifiuti, tra cui pneumatici, “archeoplastiche” come figurine risalenti agli anni ’70, cicche di sigarette anche con messaggi inconsueti, pezzi di bicicletta e action figures di personaggi di anime giapponesi. L’attività aveva inoltre un elemento di “competizione” che è stato vinto dal team Hiking, che è stato anche premiato simbolicamente con un panettone che hanno condiviso con tutti i partecipanti a fine attività.
L’iniziativa non solo ha concluso con successo la pulizia di un tratto della spiaggia maiorese, ma è stata soprattutto un’occasione di riunire e far conoscere tra di loro persone di età diverse che condividono la sensibilità verso la protezione dell’ambiente e la voglia di essere cittadini attivi per il territorio.
Il Gruppo The Greeners della Costiera Amalfitana e ACARBIO ha infine invitato tutti i partecipanti per un evento celebrativo a base di pizza che si terrà nelle prossime settimane a Tramonti, per dare continuità allo spirito di condivisione emerso durante l’attività di volontariato.
L’associazione ACARBIO e il gruppo di giovani The Greeners, si prodigano, infatti, periodicamente in attività di vario genere legate all’educazione ambientale e all’attivismo a favore della natura.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…