Pixabay
Internet ormai è diventato uno strumento di grandi potenzialità. Tutti noi siamo soliti utilizzare le ricerche online per soddisfare i nostri bisogni della vita quotidiana. In molti casi l’accesso alla rete è riuscito veramente a migliorare di molto la nostra qualità di vita.
Bisogna sapere che internet è anche una fonte di curiosità incredibili. Molte persone non conoscono le infinite possibilità che si possono realizzare con gli strumenti accessibili online. Per esempio lo sapevi che sul web esiste anche la possibilità di viaggiare nel tempo? Spieghiamo come fare.
In particolare il colosso del web Google mette a disposizione tante possibilità per chi vuole esplorare i vari luoghi del mondo. A questo proposito molti conoscono Google Street View, che dà la possibilità di vedere molti luoghi in ogni parte del mondo.
Forse però molti non sanno che in Google Street View è presente una funzione che permette di confrontare i cambiamenti che ci sono stati in molti luoghi negli anni. Quindi è possibile affermare che con questa funzione di Street View si possono compiere dei viaggi virtuali nel tempo.
In effetti le Google Car dal 2007 ad oggi, con i loro passaggi, hanno raccolto moltissime immagini dei vari luoghi in tutto il mondo. Queste foto compongono un grande archivio, davvero interessante da consultare per compiere questo “viaggio nel passato”.
La funzione di cui stiamo parlando è stata lanciata ufficialmente nel 2014. Per ora è soltanto utilizzabile da PC, ma il gigante di Mountain View ha detto che presto sarà messa in funzione anche per i dispositivi mobili.
Leggi anche: Non dovresti mai viaggiare in aereo di domenica: ecco perché
È davvero interessante, perché si può vedere anche come sono cambiate delle località in seguito al verificarsi di calamità naturali oppure è possibile per esempio vedere come cambia un luogo in base all’alternarsi delle stagioni.
Ma come attivare questa funzionalità? È sufficiente digitare un indirizzo in Google Street View e nella parte in basso dello schermo, a destra, si può visualizzare un omino giallo. Se si trascina l’omino giallo sulla mappa, è possibile visualizzare le immagini più recenti del luogo scelto.
Leggi anche: Perché gli alieni non ci contattano? Il motivo è da non credere
A questo punto nell’angolo in alto a sinistra viene visualizzata un’icona a forma di orologio. Se questa icona viene visualizzata, vuol dire che ci sono delle immagini di archivio che si riferiscono alla stessa zona negli anni precedenti.
Naturalmente se l’icona non compare significa che Google è riuscito a mappare quel luogo soltanto una volta. Se clicchi sull’orologio puoi visualizzare la cronologia delle foto dal 2007 in poi e vedere i cambiamenti che si sono avuti.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…