Territorio

È possibile calcolare le probabilità di eruzione del Vesuvio? Gli studi

Sarà possibile calcolare le probabilità di eruzione del Vesuvio. Grazie a un nuovo modello statistico i ricercatori possono produrre una valutazione delle probabilità e sulla pericolosità per l’intero territorio di Napoli.

Era il 79 d.C. e nelle città di Pompei ed Ercolano piombò l’inferno. Fiumi di lava invadevano le strade dell’antica civiltà, cancellando millenni di storia e cultura. A raccontare quello che all’epoca fu dipinto quale segno divino da Plinio il Giovane, il quale raccontò la dipartita dello zio – il Vecchio – proprio nell’evento alle pendici del Vesuvio.

Oggi, a poco meno di duemila anni di distanza, siamo capaci di prevedere l’eruzione del vulcano. La previsione arriva da un nuovo modello statistico, elaborato dall’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia).

Lo studio, dal titolo “A simple two-state model interprets temporal modulations in eruptive activity and enhances multivolcano hazard quantification“, è stato pubblicato sulla rivista specializzata Science Advances ed è stato condotto da un team internazionale di ricercatori dell’Ingv, dell’Università di Bari e del British Geological Survey di Edimburgo.

La ricerca ha affrontato le diverse tipologie di vulcanismo dei vulcani napoletani. Quella del Vesuvio, uno stratovulcano a condotto aperto/chiuso, quella dei Campi flegrei, una vasta caldera vulcanica – formatasi a seguito di almeno tre enormi eruzioni – e quella di Ischia, un edificio vulcanico che si è elevato di oltre mille metri dal fondo del mare.

Quella del Vesuvio è una situazione messa sotto la lente d’ingrandimento da esperti del settore. Nelle ultime settimane, infatti, si è diffusa la notizia – proveniente da una ricerca americana – di un’ipotetica eruzione del vulcano in questo secolo, con una stima pari all’ottanta per cento.

Ma, al pari di quanto scritto, va segnalato che la protezione civile – al 28 ottobre scorso – non ha segnalato particolari criticità. Il livello di allerta resta verde, ossia non si registra alcun fenomeno anomalo rispetto all’ordinaria attività che caratterizza da decenni il vulcano.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

22 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago