La colatura di alici conquista la prima serata. L’iconico elisir costiero, che da centinaia di anni ha reso immortale il borgo costiero, è protagonista della rubrica di Rampello “Paesi e Paesaggi” che torna in Costa d’Amalfi a una settimana dall’ultima visita. Solo pochi giorni fa, infatti, gli inviati discussero di vicoli e sapori presenti nella Repubblica Marinara.
L’acquolina di Michelle Hunziker e Gerry Scotti, l’attenzione di centinaia di migliaia di telespettatori e l’incantevole narrazione di Davide Rampello. Striscia la Notizia torna in Costiera Amalfitana, più precisamente a Cetara. Focus della rubrica la colatura di alici, che ha reso il territorio acclamato in tutto il mondo gastronomico.
“Nella notte si calano le reti: il pesce viene attratto dalla luce della lampara e catturato. Le alici sono pregiate, piccole e povere di grasso. Le carni sapide e gustose. Dopo la pesca le alici vengono lavorate ancora fresche“. Le parole di un estasiato Davide Rampello raccontano la procedura che porta a tavola il prezioso elisir.
“La prima cosa è la pulizia. Il pesce viene eviscerato, prima di essere disposto nelle botti di castagno dei monaci, i terzigni. Uno strato di sale marino e uno di alici. La lavorazione richiede alcuni mesi prima che le alici sotto sale siano pronte. Per la colatura, invece, bisogna attendere diciotto mesi. Una volta filtrata la colatura diventa l’ingrediente segreto che arricchisce le tavole dei turisti“. Ne bastano poche gocce per rendere unici i piatti che costellano la cucina della Divina.
L’inviato di Striscia è stato ospite di Gennaro Marciante – chef – e Gennaro Castiello – maitre -, figli di pescatori e oggi soci nella ristorazione. I due cugini lavorano presso Acquapazza, in pieno centro. Hanno creato un laboratorio artigianale per la produzione di alici sotto sale e della prelibata colatura di alici. L’oro di Cetara, che rende così speciali e unici i loro acclamati piatti.
