Territorio

Strata statale 163, proseguono i lavori: posizionate le reti

Proseguono senza interruzioni i lavori di messa in sicurezza lungo la strada statale 163, nel tratto di Capo d’Orso, interessato dall’incendio dello scorso 13 agosto.

Gli operai della ditta Cardine, impegnati nell’intervento, hanno posizionato questa mattina le reti geostuoia attraverso una serie di tiranti in acciaio. Queste ultime serviranno a prevenire l’erosione e limitando così la possibile ed eventuale caduta di detriti.

Ricordiamo che riaprirà a senso unico alternato la strada statale 163 per le giornate di domani e domenica. Sulla principale arteria della Costiera Amalfitana vigeva fino a ieri il divieto di transito tra le ore 8 e le ore 16 per consentire agli operai della ditta Cardine di effettuare gli interventi di messa in sicurezza in zona Capo d’Orso.

A seguito dell’incendio dello scorso 13 agosto, infatti, dal costone roccioso che sovrasta la statale sono rimasti in bilico diverse pietre e detriti. Dal 14 di agosto l’arteria che taglia il territorio da Vietri sul Mare fino a Positano è stata transitabile solo a senso unico alternato fino a mercoledì quando è scattato il divieto di circolazione per otto ore consecutive.

La decisione del sindaco di Maiori e della conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi ha sollevato diverse critiche, in particolare per i disagi che una misura di questo tipo potrebbe provocare ai residenti e al turismo, visto che la durata prevista dei lavori è di quarantacinque giorni.

Ieri, a seguito di un incontro coordinato dalla Prefettura con tutti gli attori coinvolti, valutato l’andamento del cantiere e rimossi i primi fattori di pericolo imminente, è stato stabilito che l’Anas modificherà parzialmente l’ordinanza in vigore nel tratto della SS163 dal km 39+350 al km 39+600 e reintrodurrà il senso unico alternato regolato da impianto semaforico senza limitazioni d’orario nelle sole giornate di sabato 26 e domenica 27 Agosto. Una vera e propria boccata d’ossigeno per i residenti e i turisti che nei prossimi due giorni arriveranno nella Divina. La Costiera Amalfitana per l’ennesima volta a causa di un incendio si è trovata divisa in due. Da lunedì ritorneranno in vigore le disposizioni di chiusura della strada dalle 8 alle ore 16 e apertura al traffico a senso unico alternato per la restante parte della giornata. Per la riapertura, seppur parziale e a senso unico alternato, in attesa della fine dei lavori di messa in sicurezza, si ridiscuterà già a partire dalla prossima settimana.

Se gli interventi dovessero proseguire in maniera celere e senza troppi intoppi tra qualche giorni potrebbe essere introdotto qualche ulteriore fascia oraria nella quale sarà possibile attraversare il tratto di statale amalfitana interessato. “Il monitoraggio giornaliero continua e, in base all’andamento delle operazioni e lo stato dell’area, in settimana entrante verranno prese in considerazione – fanno sapere dalla conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi – di concerto con Prefettura ed Anas, eventuali inserimenti di nuove fasce orarie di apertura al traffico veicolare nell’ottica di un graduale rientro alla normalità“.

Redazione Campania

Recent Posts

“Maiori Porte Aperte”: storia, natura e tradizione in un grande evento durante il Gran Carnevale Maiorese 2026

Un viaggio tra vicoli, monumenti e panorami mozzafiato: prende vita “Maiori Porte Aperte”, il progetto…

2 settimane ago

Al Gran Carnevale Maiorese torna il “Premio Allegria” del Forum dei Giovani

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto trionfare “Le Pecorelle”, torna anche…

3 settimane ago

Tramonti in lutto per la prematura scomparsa di Annamaria Bove

Tramonti si stringe in un silenzioso e profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Annamaria…

3 settimane ago

“Il Sogno” accende il Carnevale Maiorese: il programma del Forum dei Giovani

Manca davvero poco alla 52ª edizione del Gran Carnevale Maiorese, che quest’anno avrà come tema…

3 settimane ago

A Maiori il Carnevale dei Sogni ecco il programma della 52esima edizione

Si snoda intorno al tema dei «Sogni» la 52esima edizione del Gran Carnevale di Maiori…

3 settimane ago

Il Premio Sfero, il bando letterario apre le porte l’8 febbraio al Comune di Tramonti: “Vogliamo valorizzare la cultura”

Valorizzazione della cultura. La frase che fa da capolinea al nuovo bando letterario proposto dalla…

3 settimane ago