Il sindaco di Maiori, Antonio Capone, scrive al Prefetto di Salerno, Francesco Russo, per chiedere l’installazione lungo la strada statale 163 di strumenti elettronici per il controllo della velocità.
La statale Amalfitana è la principale arteria della Divina ma è stata teatro di tantissimi incidenti, alcuni dei quali anche mortali.
“Nell’ultimo periodo hanno ripreso a crescere in maniera significativa gli incidenti stradali lungo la SS163 – si legge nella missiva inviata del sindaco di Maiori, Antonio Capone – Fra le principali cause c’è l’alta velocità e lo sprezzo del pericolo di chi crede che questo nastro d’asfalto sia, a tutti gli effetti, una pista su cui misurare le proprie presunte abilità di guida. Per questo venerdì scorso ho nuovamente inviato una lettera indirizzata al Prefetto Francesco Russo a cui chiedo, in qualità di autorità competente, di individuare i tratti di strada dove poter consentire l’installazione di strumenti elettronici per il controllo della velocità tipo “Tutor” o in alternativa degli autovelox con controllo da remoto nei 10 km di stata stradale 163 che insistono sul territorio del Comune di Maiori“.
Sarebbe un importante deterrente per chi intende affrontare questo tratto di strada senza considerare i rischi del proprio comportamento e il pericolo al quale espone gli altri utenti.
Se l’installazione degli autovelox e degli strumenti di rilevazione della velocità non risolverà gli atavici problemi di questa arteria, troppo stretta per ospitare un così alto numero di mezzi, potrebbe aiutare a ridurre sensibilmente la percentuale degli incidenti, ad oggi troppo alta.
“Il mio è un appello affinché, con spirito di fattiva collaborazione, si faccia il possibile per ridurre questo increscioso fenomeno avvalendoci dei moderni strumenti che la tecnologia oggi mette a servizio della sicurezza e dell’incolumità di quanti percorrono le nostre strade“, conclude il primo cittadino di Maiori.
