Serviranno ancora circa due settimane di lavori per riaprire interamente la carreggiata, rimuovendo il senso unico alternato, lungo la Strada Statale 163 Amalfitana all’altezza di Capo d’Orso.
La zona è, infatti, ancora interessata da lavori di messa in sicurezza del costone roccioso colpito gravemente da un incendio innescato nel pomeriggio del 12 Agosto in prossimità della rotabile.
Le ripercussioni sulla viabilità furono notevoli: solo il 15 Settembre, dopo oltre due giorni di chiusura totale al traffico ed oltre tre settimane di chiusura parziale (dalle 8 alle 16) è stata ripristinata la regolare circolazione veicolare, ma pur sempre a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Una circostanza, quest’ultima, che, soprattutto nei giorni festivi, rallenta notevolmente il traffico in entrambe le direzioni. Ancora più critica la situazione che è in atto a Castiglione di Ravello, dove due settimane fa, in seguito ad un episodio temporalesco, il distacco di materiale roccioso ha suggerito all’Anas, in via precauzionale, di effettuare lavori di messa in sicurezza del costone e rendere transitabile la strada a senso unico alternato regolato da impianto semaforico. Le criticità al traffico, specie nei giorni festivi e nonostante la vigenza del dispositivo delle targhe alterne, sono ancora ben visibili.
“La complessità dei lavori è notevole ed il fronte è molto vasto – ha commentato sul punto il presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato Della Monica – Con la riapertura delle scuole e la scelta di riaprire la strada, seppur a senso unico alternato, per l’intero arco della giornata è inevitabile ci sia stato un allungamento dei tempi. Durante la fase di chiusura della strada si lavorava più velocemente”.
Il senso unico alternato regolato da impianto semaforico continua ad essere vigente anche a Conca dei Marini, in un altro tratto interessato da uno smottamento alla fine di agosto, anche in quel caso in seguito ad intense precipitazioni atmosferiche.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…