Continua la corsa contro il tempo per consentire la riapertura in tempi brevi della Strada Statale 163 Amalfitana, chiusa tra il km 7,100 ed il km 7,240, tra Piano di Sorrento e Positano, dove, domenica sera, era avvenuto il distacco di un blocco lapideo cui è seguita, da parte di Anas, l’adozione dell’ordinanza di chiusura della rotabile, in vigore da lunedì sera.
Sono in corso, infatti, le attività di disgaggio. Ad annunciarlo i primi cittadini di Positano, Giuseppe Guida, e di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, in una nota congiunta.
Si tratta di una fase successiva ai rilievi tecnici effettuati ieri sul posto. In quest’ottica sono stati individuati da parte del progettista gli interventi di ingegneria geotecnica volti ad eliminare la condizione di pericolo imminente.
“I lavori di messa in sicurezza della zona oggetto di chiusura al traffico – situata in prossimità del chilometro 7 della Statale 163 – hanno evidenziato i sindaci delle due città costiere – procedono in stretta collaborazione con il Genio civile regionale. Ognuno degli enti in campo è consapevole dei notevoli disagi quotidiani che si stanno vivendo. In tal senso, si sta producendo il massimo sforzo affinché, quanto prima, possano essere ripristinate le condizioni di normalità“.
Una volta eliminato il pericolo imminente, gli enti competenti puntano, già in questi giorni, a poter ottenere l’apertura della strada che collega Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana a senso unico alternato.