Nel mese di giugno del 2021 è arrivata al cinema la pellicola Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volare. Al centro della vicenda narrata nel film ci sono un giovane, che si chiama Michael Kingley, e un pellicano. Si tratta proprio di un pellicano australiano, che era rimasto orfano e che il bambino ha contribuito a salvare.

Michael era un pellicano orfano ed è rimasto insieme nel Coorong National Park insieme ai fratelli. L’ambientazione è quella della costa incontaminata di questa meravigliosa area del mondo, che si trova a Sud dell’Australia. Ma che cosa sappiamo di preciso sul pellicano presente nel film? Qual è la storia di questo animale? Tenendo conto della trama raccontata nella produzione cinematografica, possiamo riflettere sui valori della natura per la nostra vita.

L’amicizia tra il bambino e il pellicano

Quello che racconta la pellicola è un percorso molto interessante nell’infanzia di Michael, il protagonista del film. Quest’ultimo, adesso nella fase della pensione, si trova a riflettere sulla sua vita e in particolare proprio sulla sua infanzia. L’uomo racconta a Maddy, che è sua nipote (la quale ha un grande interesse nei confronti del rispetto per l’ambiente e per la natura), una vicenda che riguarda proprio la sua infanzia.

Ti potrebbe interessareChi è nella realtà Michael Kingley: storia vera di Storm Boy – Il ragazzo che sapeva volareChi è Mike Kingley

Michael spiega a Maddy, infatti, il momento della sua vita nel quale ha avuto la possibilità di salvare e di allevare un pellicano, che ha chiamato Mr. Percival. Si tratta di un’amicizia molto profonda quella che si è instaurata tra il pellicano e il bambino, un legame che porterà lo stesso giovane a riflettere molto nel corso degli anni, prendendo consapevolezza sull’importanza della famiglia e su quella della natura.

La storia del pellicano del film Storm Boy

La produzione cinematografica di cui stiamo parlando è diretta da Shawn Seet e si propone come un film che ha l’obiettivo di difendere i caratteri della natura incontaminata. Tutto questo viene messo a punto con un racconto speciale, che dimostra l’affetto che può venirsi a creare tra una specie selvatica e un essere umano.

Naturalmente non si tratta di un legame basato su un’estraneità degli animali o su un rapporto incentrato esclusivamente sull’uomo. Il giovane Storm Boy e il pellicano instaurano un rapporto molto bello, che si basa soltanto sul rispetto reciproco. L’obiettivo è anche quello di ricordare che le specie di animali selvatici dovrebbero rimanere libere.

Per la messa a punto della pellicola hanno trovato spazio anche cinque pellicani, che sono stati allevati e hanno fatto realmente amicizia con il bambino protagonista, l’attore Finn Little. Tutto questo a partire dall’età di sei settimane, il momento in cui i pellicani hanno incontrato il giovane attore. In questo modo si è potuto permettere che gli animali riconoscessero il giovane come facente parte di un loro gruppo.