Programmi Tv

La storia vera che ha ispirato il film “Il diritto di opporsi”

Stasera su Canale 5 andrà in onda il film “Il diritto di opporsi” per la regia di Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan, Jamie Foxx e Brie Larson. La pellicola è tratta da una storia vera raccontata dall’avvocato e fondatore dell’associazione Equal Justice Initiative Bryan Stevenson nel libro “Just Mercy“.

Il film racconta la lotta del condannato a morte per ingiusta causa Walter McMillian.  Quest’ultimo abita a Monroeville in Alabama negli Stati Uniti e lavorava nelle piantagioni di cotone prima di aprire una sua fabbrica di legname. Nel 1987 viene fermato e arrestato dalla polizia con l’accusa di aver ucciso la 18enne Ronda Morrison. Come lui stesso dichiara l’unica sua “colpa” sarebbe stata quella di avere avuto una storia con una donna bianca poco prima della sua detenzione.

L’arresto e la condanna a morte di Walter McMillian ne “Il diritto di opporsi”

Prima ancora del processo Walter McMillian trascorre ben quindici mesi nel braccio della morte. Alla fine dell’iter giudiziario la giuria propone l’ergastolo ma il giudice, in virtù del “judge override” (la possibilità di superare il verdetto della giuria), lo condanna a morte.

Leggi anche: Walter McMillian è esistito veramente? La verità sul protagonista de Il diritto di opporsi

Ma l’avvocato Bryan Stevenson esamina per bene tutti i tasselli mancanti in questa vicenda giudiziaria e gli elementi che non quadrano come ad esempio la testimonianza del criminale Ralph Myers, interpretato nel film dall’attore Tim Blake Nelson.

Quest’ultimo infatti ha detto delle falsità, confessando anche parzialmente su molti punti. Si viene poi a sapere che testimoniando contro Walter McMillian Myers avrebbe avuto uno sconto di pena: per questo motivo il criminale aveva ricevuto pressione per affermare il falso contro un uomo del tutto innocente.

Leggi anche: Diritto di contare è tratto da una storia vera? Ecco la verità

“Il diritto di opporsi” è un film che terrà lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo di messa in onda con un cast di tutto rispetto e una regia più che apprezzabile.

Federica Massari

Share
Published by
Federica Massari

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago