Stasera, 13 marzo, va in onda su La 7 il film La figlia del Generale. Si tratta di una pellicola del 1999 per la regia di Simon West e che ha come protagonista John Travolta. Un cast eccezionale, che parla della storia d’amore tra Paul Brenner ed Elizabeth Campbell.

Una storia coinvolgente e per certi versi drammatica, perché la love story tra i due si interrompe bruscamente in seguito all’omicidio della donna. Ma vediamo che cosa racconta nei dettagli il film, per saperne di più su che cosa potremo assistere stasera nel film di La 7 e quali sono le ispirazioni tratte dalla realtà.

La trama del film La figlia del Generale

Paul Brenner è un militare sotto copertura che ha assunto questo ruolo mentre sta portando avanti un’indagine sul traffico d’armi. Elizabeth Campbell è anche lei una militare molto affascinante e molto abile. I due si innamorano e vivono una relazione che ad un certo punto si interrompe quando la donna rimane vittima di un omicidio.

Paul non vuole rinunciare a sapere la verità e fa di tutto per scoprire chi ha ucciso la figlia del generale. Si tratta del Generale Campbell, che sta per entrare in politica. Il genere è quello del thriller, con delle tematiche che affondano nell’attualità. La sceneggiatura del film La figlia del Generale è tratta dal romanzo di Nelson DeMille che porta lo stesso titolo. Il romanzo è stato pubblicato nel 1992.

Le tematiche di ispirazione del film tratte dal romanzo

Potrebbe sembrare una storia vera, ma in realtà, essendo ispirata ad un romanzo, siamo in bilico tra l’ispirazione reale e la pura finzione. Comunque ci sono molti riferimenti a quella che era una realtà che bisogna conoscere sull’esercito degli Stati Uniti in una certa epoca.

La sceneggiatura usa le tecniche del film giallo per mettere in risalto le condizioni delle donne all’interno dell’esercito degli USA. Non a caso, infatti, il film La figlia del Generale fu oggetto di tante critiche, perché la pellicola è stata accusata di diffondere un’immagine poco edificante di un’importante istituzione americana, quale l’esercito.

L’epoca in cui uscì il film era molto particolare, perché l’opinione pubblica soprattutto americana era stata coinvolta nel commentare alcune vicende di abusi che erano accaduti all’interno di basi militari. Alcuni per esempio nel 1996 all’Aberdeen Proving Ground o altri ancora precedenti, come quello del 1991 di Tailhook. D’altronde anche Nelson DeMille, l’autore del romanzo, era stato in passato un militare durante la guerra del Vietnam.