Stasera su Rai 3 verrà trasmesso il film Brian Banks – La partita della vita. Già molto indicativo il titolo della produzione cinematografica, che allude ad una sfida che ha a che fare con l’esistenza di un giovane giocatore di football americano, che si chiama appunto Brian Banks.

Si tratta di una storia vera, una storia drammatica, che Tom Shadyac racconta in questo film. Il film è molto coinvolgente ed interessante ed è incentrato sul tema dei sogni che possono svanire a causa di accuse false. Ma raccontiamo la vera storia di Brian Banks – La partita della vita.

Chi è Brian Banks e che cosa ha fatto

Brian Banks è un giocatore di football americano, che ha avuto un passato glorioso come giocatore nella sua squadra di liceo. A soli 16 anni è stato condannato per uno stupro che in realtà il ragazzo non ha mai commesso.

Da adulto vive in California con la madre e fa molta fatica ad inserirsi nella società. Questo anche perché ha addosso un braccialetto elettronico che gli impedisce di giocare nella sua squadra del cuore.

Il peso del suo passato incombe su di lui, anche perché Brian non può fare nulla per dimostrare che sono false le accuse che gli sono state rivolte. La sentenza di Brian, infatti, è inconfutabile.

L’intervento del California Innocence Project

Qualcosa all’improvviso prende un’altra piega, quando il ragazzo si avvicina al California Innocence Project, un’organizzazione no profit che offre servizi legali patrocinando casi proprio come quello di Brian.

Il fondatore dell’associazione prende molto a cuore il caso di Brian Banks e quindi porta avanti una dura battaglia legale con lo scopo di provare la sua innocenza. Gli obiettivi sono tanti, perché l’associazione vuole far inserire anche un test del DNA, in modo da dimostrare l’innocenza di Brian, nonostante la sentenza sia passata in giudicato.

Inoltre lo scopo è anche quello di ripulire il suo nome da tutte le accuse infamanti che gli sono state rivolte per realizzare il sogno di giocare da professionista.

Leggi anche: Chi è Justin Brooks l’avvocato di Brian Banks: età, lavoro e cosa fa oggi

In un’intervista rilasciata dal fondatore del California Innocence Project, Justin Brooks, si è scagliato contro il sistema di giustizia penale americano, che è diventato, secondo il suo parere, ingestibile. È anche una questione di fortuna riuscire a cavarsela, non morendo in prigione.

La scelta di Brian è stata molto sofferta, ma alla fine, secondo Justin Brooks, il ragazzo ha accettato di lottare per procurarsi la libertà.