Questa sera su Rai 1 va in onda il film drammatico Ben is back, una produzione con Julia Roberts e Lucas Hedges. Il film, diretto da Peter Hedges, narra di una storia drammatica che si ispira direttamente alla realtà.
È un film che potremmo definire di ispirazione “autobiografica”, perché il regista ha deciso di affrontare il tema delle dipendenze. Nella sua infanzia infatti una persona della sua famiglia ha avuto un’esperienza del genere, perché la madre era dipendente dall’alcol. Un’esperienza molto difficile per il piccolo, da cui la madre è riuscita a liberarsi soltanto quando lui ha raggiunto l’età di 15 anni.
Un vissuto rovesciato per narrare una storia di dipendenze
Nella storia del film il regista propone un punto di vista rovesciato, perché utilizza il problema della madre adattandolo al personaggio del figlio. Il protagonista, un ragazzo di 19 anni, si chiama Ben. Quest’ultimo sta trascorrendo un periodo in una comunità di recupero per liberarsi dalla dipendenza dalla droga.
Al giovane viene concesso un po’ di tempo per passare il Natale insieme alla famiglia. La madre Holly vede un giorno il presentarsi del figlio a casa e lo accoglie con gioia, anche se rimane dubbiosa sui progressi che è riuscito a fare.
Presto però i buoni propositi del ragazzo si scontrano con i ricordi del passato, specialmente dopo che ha sostenuto una riunione con il gruppo di supporto. Una storia davvero commovente, in cui si evidenza quanti ostacoli possa comportare il tema della dipendenza, a cui fa da sfondo l’amore di una madre che cerca sempre di stare accanto al figlio e che è disposta sempre a fare di tutto per salvarlo.
Leggi anche: Ben is back è tratto da una storia realmente accaduta? La verità
Chi è il protagonista del film, Lucas Hedges
Il film si avvale di un cast d’eccezione. Basti pensare, proprio da questo punto di vista, alla partecipazione di Julia Roberts, che interpreta il ruolo della madre. Lucas Hedges è l’altro giovane attore che vediamo nelle vesti di Ben. Si tratta di un attore di New York che ha compiuto nel 2020 24 anni.
Leggi anche: Chi è nella realtà Ben Burns: storia vera e cosa fa oggi
Lucas Hedges ha ricevuto una nomination all’Oscar e ha partecipato alla realizzazione di film molto intensi, fra i quali possiamo ricordare Lady Bird, Boy Erased e Grand Budapest Hotel. Il suo interpretare il ruolo di Ben nel film Ben is back è un’ulteriore prova del suo talento, visto che il personaggio è molto complesso e non certo facile da approcciare.
