Dal 10 febbraio stop alla mascherina all’aperto, ma solo per le regioni in zona bianca ma non in Campania.

Tra qualche giorno alcune regioni d’Italia potranno di nuovo dire addio alle mascherine all’aperto: solamente quelle 3 che sono colorate di bianco.

La regola che impone l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nei luoghi aperti era stata reinserita nelle scorse settimane per fronteggiare la nuova ondata di casi Covid.

Precedentemente la scadenza di questa misura restrittiva era prevista il 31 gennaio, per poi essere prorogata dall’esecutivo fino al 10 febbraio prossimo con un’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Nonostante questo bisogna ricordare che sarà obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi chiusi. Nei bar e nei ristoranti va indossata soltanto quando ci si alza dal tavolo. Nei cinema e nei teatri va indossata sempre. Nelle palestre e nei centri sportivi soltanto quando si sta nelle aree comuni e si può naturalmente togliere quando si fa attività sportiva. Su treni, aerei, navi e su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale è obbligatorio indossare le Ffp2. I contatti stretti dei positivi con terza dose da meno di 120 giorni non fanno quarantena, ma devono indossare per dieci giorni la Ffp2 e rispettare l’autosorveglianza.

Ma quali sono le regioni poste nella fascia più chiara? Ad oggi, le regioni in zona bianca sono solo tre: Basilicata, Molise ed Umbria.

Quindi solamente pochissimi italiani potranno finalmente uscire senza utilizzare i dispositivi di protezione individuale.

Per quanto quanto riguarda tutte le altre regioni restano “colorate” e con l’obbligo delle mascherine all’aperto.

Con il calo dei casi e degli altri indicatori poco alla volta si spera che anche le altre regioni possano pian piano essere inserite nella lista delle regioni con basso rischio.

In Campania, a prescindere da quello che accadrà nelle altre regioni, la mascherina resterà obbligatoria.

A sottolineare questo aspetto è stato il governatore De Luca: “Adesso dobbiamo completare la campagna di vaccinazione per i bambini più piccoli e dobbiamo mantenerci prudenti perché nuove varianti possono sempre diffondersi. Quindi, per quello che ci riguarda in Campania, continuiamo a mantenere la mascherina, anche se a livello nazionale decidono diversamente”.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.