Si apre un nuovo capitolo nella lunga e tormentata vicenda dei lavori al palazzo “Stella Maris” in Corso Reginna. Il Comune di Maiori ha, infatti, affidato incarico ad un legale per garantire la difesa giudiziale o stragiudiziale per l’escussione della polizza fideiussoria relativa all’appalto conferito alla Franco Costruzioni Generali s.r.l., affidataria dei lavori, alla quale il Comune aveva contestato gravi inadempimenti nelle opere, risolvendo il contratto lo scorso anno.
La società di assicurazioni da cui il Comune ha richiesto l’escussione della polizza, come si legge nella determina 774 del 4 settembre scorso, non ha manifestato la sua disponibilità a versare quanto dovuto a Palazzo Mezzacapo per gli inadempimenti nei lavori. Da qui, dunque, l’esigenza di nominare un legale per raggiungere l’obiettivo.
Immediate le ripercussioni sulle casse comunali della decisione: è stata impegnata, infatti, una somma pari a 5.557,78 euro nel bilancio pluriennale 2023-2024.
Il consiglio comunale di Maiori, nel 2022 aveva revocato l’incarico alla ditta dopo aver riscontrato gravi inadempimenti nella fase dei lavori, sospesi in più occasioni a causa del perdurare della situazione epidemiologica.
Il primo stop, infatti, era arrivato nell’ottobre del 2020. Inoltre, erano state rilevate criticità nel corso dei lavori di demolizione del terzo piano. Attraverso una nota dell’aprile 2022, l’impresa appaltatrice aveva manifestato la propria disponibilità a proseguire i lavori, a condizione che fosse riconosciuta una congrua proroga dei termini contrattuali e l’adozione di una variante in corso d’opera che introducesse una clausola di revisione prezzi, tale da scongiurare carenze di effettività dell’offerta economica presentata dall’impresa in fase di gara. Tenendo conto, inoltre, anche delle difficoltà e dell’aumento dei costi risultante dal differimento della stessa.
Nel più ampio processo di rigenerazione urbana voluto dall’Amministrazione Capone, l’adeguamento del plesso Stella Maris riveste un ruolo importante. Tenuto conto, infatti, delle vicende intrinseche che ne hanno caratterizzato l’iter. Già nel luglio 2019 caddero dei calcinacci dove si trova lo storico palazzo Stella Maris. Dalla costruzione, che si trova in pieno centro storico di Maiori, si stavano staccando pezzi di intonaco caduti da una balconata in condizioni rivedibili che necessitava di interventi di manutenzione. Il rumore del crollo indusse diverse persone a reclamare l’intervento di forze dell’ordine e vigili del fuoco, affinché l’area venisse messa in sicurezza prima che ci fosse qualche danno più grave.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…