I sindaci della Costa d’Amalfi appaiono concordemente favorevoli alla delocalizzazione dello stazionamento degli autobus di Amalfi attualmente sito in Piazza Flavio Gioia.
Una posizione, quella dei primi cittadini, ribadita anche nel corso degli ultimi incontri della Conferenza, che hanno fatto seguito alla querelle tra Palazzo di Città e Sita Sud.
Con l’inizio dell’anno nuovo, infatti, sei posti su dodici destinati agli autobus della ditta che esercita pubblico servizio in Costiera Amalfitana sono stati rimossi nell’ambito di un progressivo programma, ribadito più volte dal sindaco dell’Antica repubblica marinara Daniele Milano, di liberazione del cuore pulsante del fronte di mare dagli autobus.
In seguito al vertice in Prefettura che ha segnato l’avvio di una nuova fase di dialogo tra comune di Amalfi, Sita e sindaci del territorio la prospettiva di delocalizzazione si è ulteriormente rafforzata.
L’obiettivo attuale è, nel rispetto di quanto stabilito in occasione dell’ultimo tavolo tecnico, quello di definire la riorganizzazione del servizio entro la fine dell’anno scolastico in vista dell’individuazione di un nuovo stazionamento.
L’auspicio comune è che possano nascere nuove soluzioni per la mobilità in Costiera, favorendo una migliore diffusione dei flussi di autobus e garantendo, dunque, anche un servizio migliore all’utenza, fatta sia di residenti che di pendolari e turisti.