Appaltati i lavori per il tratto di strada che collega Ravello al Valico di Chiunzi. Un intervento necessario, già in programma da diversi anni.
Il progetto, è stato approvato dal Comune di Tramonti, guidato dal sindaco Domenico Amatruda con delibera numero 135 del 16/08/2022, denominata: “Protocollo di intesa per l’attivazione delle azioni finalizzate all’attuazione del programma di “interventi di mobilità sostenibile nelle costiere amalfitana e sorrentina – I fase – Lavori di messa in sicurezza delle strade provinciali che attraversano i territori di Tramonti e Ravello”.
Ad aggiudicarsi l’appalto per ben 1.781.131,64 euro, con il ribasso del 23,65%, è l’impresa “Giovanni Sacco”. Per portare a termine questa impresa titanica, la Regione Campania aveva stanziato, attraverso l’ACAMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti), la somma di 3 milioni e 300mila euro. Nonostante resti il Comune di Tramonti la stazione appaltante, anche il Comune di Ravello offrirà, mediante i propri uffici, supporto.
I nuovi lavori, prevedono il rifacimento di circa 9 chilometri d’asfalto, la sostituzione di protezioni e guard rail ed il rifacimento di marciapiedi e bocche di lupo per la raccolta delle acque meteoriche.
La strada verrà preparata anche per l’arrivo in Costa d’Amalfi della “Corsa rosa” che manca sul territorio dal 2013. La tappa attraverserà, infatti, una parte importante dei comuni della Costiera Amalfitana, da Tramonti a Positano passando per Ravello ed Amalfi.
Il Giro d’Italia, si svolgerà dal 6 al 28 maggio del 2023: la tappa in Costiera è prevista l’11 maggio 2023. Il giro, partirà e si concluderà a Napoli: sarà lungo 113 km ed attraverserà un percorso misto, attraverso alcune delle bellezze più affascinanti del nostro territorio regionale.
L’esperienza darà sicuramente mozzafiato per i ciclisti e per tutti coloro che assisteranno, a vario titolo, alla manifestazione, che ritornerà dopo esattamente dieci anni in Costiera Amalfitana.