Stasera la cerimonia di apertura delle Universiadi di Napoli: orari e diretta tv

Prenderà il via questa sera alle 21.00 la Trentesima edizione delle Universiadi. A dichiarare aperti ufficialmente i giochi sarà, allo Stadio San Paolo di Napoli, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Capo dello Stato parlerà da un palco allestito nella tribuna autorità dello stadio San Paolo insieme al primo ministro Giuseppe Conte e il vice primo ministro Luigi Di Maio. Oltre a queste presenze, sono previsti in tribuna autorità anche il presidente della Camera Roberto Fico, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti e il presidente del Coni Giovanni Malagò.

Tra le istituzioni locali anche il governatore della Campania Vincenzo De Luca e il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli Luigi de Magistris. Tantissimi anche i rappresentanti istituzionali attesi dall’estero con 28 tra ministri e viceministri di Paesi stranieri, 13 ambasciatori in Italia e 27 consoli.

Ascolti tv ieri 16 Ottobre: boom per Amici Celebrities che supera il 18%

Ottimo risultato ha fatto segnare in fatto di ascolti tv il film in onda su Rai 1 “La guerra di Erdogan” che ha ottenuto il 7% di share.Su Rai...

Tutte le autorità potranno gustare prima della cerimonia una selezione di eccellenze gastronomiche campane che sono state curate dai sei sindaci dell’isola di Ischia: al buffet nell’area autorità non ci sarà però il vino, vietato dal protocollo Fisu. Nonostante parte del programma non sia ancora stata resa nota è annunciata anche la presenza dei calciatori del Napoli Alex Meret (universitario, frequenta la facoltà di scienze motorie a Roma) e Lorenzo Insigne (simbolo napoletano del club di De Laurentiis).

Dove vedere in tv la Cerimonia di Apertura delle Universiadi

La cerimonia di apertura dell’ Universiade è targata Marco Balich, esperto di cerimonie olimpiche e sarà un vero spettacolo su cui si cerca di mantenere il riserbo per mantenere l’effetto sorpresa.

Alla cerimonia parteciperanno 40 migranti che porteranno i cartelli con i nomi delle nazioni partecipanti “per ricordarci che siamo tutti migranti e parte dello stesso mondo” ricorda Marco Balich direttore creativo della cerimonia. Lo show durerà due ore e mezza. I mezzi pubblici saranno in servizio fino a tarda sera. L’organizzazione invita a non spostarsi in auto.

Il sindaco De Magistris aprirà la manifestazione, accogliendo l’ingresso degli atleti con un saluto. Malika Ayane, I rapper Livio Cori e Anastasio, Iaia Forte, il coro del Teatro Verdi di Salerno, Andrea D’Alessio e in chiusura il concerto di Andrea Bocelli.

Per chi non potrà essere presente fisicamente questa sera allo Stadio San Paolo di Napoli per la cerimonia di inaugurazione delle Universiadi, l’evento sarà mandato in onda in diretta da Rai 2 dalle ore 21.00.