A volte siamo costretti a stare seduti a lungo anche per ragioni di lavoro. Per esempio anche chi lavora al PC si ritrova a passare molte ore da seduto. Ma non si tratta soltanto di esigenze lavorative.

Molte persone per esempio sono sedentarie e trascorrono tanto tempo seduti sul divano davanti alla TV. Tutte queste persone non sanno che stanno rischiando, perché, come ha dimostrato una recente ricerca sull’argomento, si stanno facendo del male soprattutto dal punto di vista cardiovascolare.

A quale conclusione sono giunti i ricercatori

Uno studio svolto di recente ha preso in considerazione più di 100mila persone, per individuare le loro abitudini sul fatto di rimanere seduti a lungo. L’indagine ha avuto l’obiettivo di concentrarsi soprattutto sul tempo trascorso da seduti durante l’arco della giornata.

I ricercatori sono giunti alla conclusione che chi stava fermo dalle 6 alle 8 ore al giorno aveva un maggiore rischio di incorrere in problemi cardiovascolari e inoltre presentava una più elevata probabilità di morire prematuramente.

In particolare è risultato che, superando le 8 ore di sedentarietà ogni giornata, il rischio di questi problemi di salute aumenta del 20%.

A volte però non si può fare a meno di stare seduti, soprattutto per esigenze lavorative. Ecco quindi che gli esperti hanno suggerito anche dei rimedi che sarebbero utili ad allontanare ogni pericolo in termini di cattiva salute.

Che cosa fare per non avere problemi al cuore

Se si sta seduti per troppo tempo e si è costretti a farlo, sarebbe importante non restare a lungo nella stessa posizione. Inoltre un rimedio potrebbe essere quello di cercare di muovere le gambe. Tutto ciò farebbe bene alle articolazioni e ai muscoli.

Leggi anche: Se assumi questa bevanda puoi bruciare davvero i grassi: ecco qual è

Ogni tanto si dovrebbe fare una pausa, per alzarsi dalla sedia e fare due passi. Bastano anche alcuni minuti, magari da dedicare a qualche esercizio fisico. La sera poi si può concludere con una passeggiata oppure con la palestra o con la piscina.

Durante la pausa pranzo si può usare la cyclette oppure la sera, mentre ci si dedica a guardare la TV, si può andare sul tapis roulant. Sarebbe bene anche cambiare alcune abitudini della vita quotidiana, come per esempio fare le scale, non prendere l’ascensore o andare al lavoro a piedi, senza utilizzare l’automobile.

Leggi anche: Qual è l’ora giusta per prendere il sole? La risposta ti stupirà

Sono delle azioni che richiedono poco tempo per essere compiute, ma si possono rivelare essenziali soprattutto per la prevenzione delle malattie che interessano il cuore.