Un recente studio ha analizzato gli effetti del pensiero, dello stare in compagnia di se stessi e della riflessione personale. A volte non riflettiamo abbastanza su quanto sia importante riflettere e prendersi del tempo per pensare, magari in un luogo della casa in silenzio.

La riflessione è fondamentale per il nostro benessere e la conferma arriva da un nuovo studio sull’argomento, che ha voluto proprio sottolineare quanto possa essere importante fermarsi ogni tanto durante la giornata per stare in compagnia di se stessi.

Perché è importante essere in compagnia dei propri pensieri

Spesso si dice che essere senza pensieri sia un buon modo per favorire un umore positivo. Però, secondo quanto afferma la scienza, anche riflettere un po’ ogni tanto non è certo da considerare una cattiva abitudine. Anzi, si tratterebbe di un modo molto positivo per la nostra salute.

A parlare di ciò che è stato scoperto con la nuova ricerca è stata Ava Hatano, dell’Università di Kyoto. La ricercatrice ha spiegato che il gruppo di lavoro ha compreso che spesso gli individui non considerano importante la possibilità di stare seduti in compagnia dei pensieri personali.

Stare seduti da soli, soltanto a pensare a se stessi e alla propria vita, è quindi importante, sempre che tutto sia fatto adeguatamente e senza dare spazio a troppi pensieri negativi. Secondo quanto ha dichiarato Hatano, le persone spesso sottovalutano quanto sia interessante essere in compagnia dei pensieri personali.

Il pensiero è spesso molto coinvolgente e, secondo quanto è emerso dalla ricerca, le persone spesso hanno delle difficoltà a considerare questa possibilità. La ricerca ha messo in evidenza che le persone a volte preferiscono tenersi impegnate con gli smartphone o con altre possibilità di distrazione invece che stare tranquilli in un luogo sereno per riflettere e per dare spazio all’immaginazione.

Leggi anche: Vuoi controllare la fame? Tieni in ordine la cucina

I partecipanti sono rimasti sorpresi

In base agli esperimenti che sono stati effettuati nel corso dello studio, è stato osservato che i soggetti erano rimasti sorpresi dal fatto che restare per qualche momento a non fare niente sia così piacevole.

Leggi anche: Non sprecare nulla del melone: puoi fare una bevanda dissetante

Le aspettative dei partecipanti, insomma, erano davvero diverse e gli esperti hanno potuto vedere che non sempre si ha la voglia di restare per un po’ di tempo a pensare senza fare altro, proprio per il fatto che non si comprende quanto sia bello.

Si pensa che senza uno smartphone o un qualsiasi altro dispositivo ci si possa annoiare e allo stesso tempo si perde l’opportunità per impegnarsi a pensare in modo positivo.

Change privacy settings
×