C’è ottimismo da parte degli operatori turistici della Costiera Amalfitana sia in termini di bilancio della stagione turistica appena trascorsa che per il Ponte di Ognissanti che si apre con la giornata odierna. E’ quanto emerge dal servizio del TgR Campania incentrato su Vietri Sul Mare.

Le nostre piattaforme ci danno dati incoraggianti, con un turismo che si è allungato grazie alle belle giornate ed al bel tempo“, ha commentato ai microfoni del telegiornale regionale della Campania l’imprenditore alberghiero vietrese Vittorio Mendozzi, che ricopre anche il ruolo di vicepresidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi.

Dati, questi ultimi, elaborati dal Distretto, che evidenziano, in riferimento al mese di Ottobre, una crescita delle presenze del 20%, e condivisi anche dal primo cittadino di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone, che ha evidenziato il successo della stagione estiva appena terminata, grazie al clima particolarmente mite ed agli importanti interventi in termini di infrastrutture pubbliche, oltre che all’organizzazione di eventi finalizzati al rafforzamento della destagionalizzazione.

Una nuova piazza che dà ospitalità ai tanti turisti che stanno arrivando anche nel periodo autunnale: tutto questo è stato possibile anche grazie alle tante opere che sono state realizzate in Costiera Amalfitana negli ultimi anni da tutte le amministrazioni comunali che hanno saputo credere nella bellezza, perchè la Costa d’Amalfi è bellezza“, ha commentato il primo cittadino di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone.

Il turismo, dunque, anche destagionalizzato, è volano dell’economia locale. C’è soddisfazione, infatti, per la crescita mostrata, soprattutto in rapporto al trend di stagnazione nazionale: da ormai un anno la ripresa post-pandemica è messa a dura prova dall’inflazione e dalla conseguente erosione del potere d’acquisto per le famiglie.
Con un Pil che segna un incoraggiante +1% al cospetto di un trend nazionale del -0,4% Vietri, come l’intera costiera amalfitana si conferma al top dell’economia nazionale“, ha aggiunto il primo cittadino della città della ceramica.

Di seguito il servizio giornalistico completo.