La Provincia ha dato l’ok al progetto esecutivo di messa in sicurezza e, nello specifico, di rifacimento dei muretti, lungo la ex Strada Statale 366 Agerolina, nel tratto del Comune di Amalfi.

Con il decreto 230 firmato ieri, infatti, il Presidente della Provincia Franco Alfieri ha autorizzato non solo l’attuazione del progetto ma anche il

Quantificato in 132.313,97 euro il costo totale degli interventi da realizzare: di questi, 99.849,97 riguardano i lavori in senso stretto e 32.464,00 le somme a disposizione dell’amministrazione, che includono anche l’Iva sui lavori.

Favorevole la situazione relativa alle risorse: Palazzo Sant’Agostino, infatti, potrebbe avvalersi di economie da mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti, su opere ormai terminate, finanziando, coì, per l’intero importo, l’importante opera.

Vista l’insufficienza delle risorse economiche riservate alla manutenzione delle strade di competenza provinciale, la presenza di posizioni attive relative a mutui contratti negli anni precedenti può rappresentare una soluzione efficace.

La messa in sicurezza dei muretti posti lungo la Strada Statale 163 Amalfitana e le strade limitrofe, tra le quali rientra anche la ex Strada Statale 366 Agerolina, di competenza della Provincia di Salerno, è considerata da tempo una priorità irrinunciabile per rafforzare la sicurezza precaria delle strade del territorio.

Anche su quest’arteria, su cui ora la Provincia di Salerno ha posto l’attenzione, erano comparse scritte emblematiche che evidenziavano lo stato precario di alcuni muretti, in seguito alla tragedia di Cigliano dell’8 Maggio scorso.

Come evidenziato in più occasioni anche dall’ex consigliere regionale Salvatore Gagliano, i muri di contenimento in numerosi punti delle principali arterie del comprensorio, risalenti all’originaria costruzione delle strade, raggiungono un’altezza minima anche di 60 centimetri, giudicata completamente inadeguata a garantire la sicurezza di automobilisti e motociclisti in transito.

 

Change privacy settings
×