Sarà la conferenza di servizi decisoria ad approvare il progetto di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la Strada Statale 18 che collega Vietri Sul Mare e Salerno, che ricade nel territorio comunale della città capoluogo.
Il tavolo tecnico, che vedrà la partecipazione degli enti competenti, a vario titolo, sulla zona, dalla Provincia ai Comuni di Salerno e Vietri Sul Mare, a – tra gli altri – l’autorità di Bacino e quella portuale, Sita Sud, Anas, Rfi e Soprintendenza, avrà l’obiettivo di dare il via a lavori tanto attesi negli ultimi anni, nell’ottica di un’azione di prevenzione e contrasto del rischio idrogeologico che appare quanto mai urgente alla luce dei numerosi episodi di caduta massi e crolli verificatisi negli ultimi anni.
L’intervento è stato giudicato finanziabile dal Ministero dell’Interno, per il primo stralcio, pari a 980mila euro, attraverso i fondi del Pnrr (Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2, ndr).
Una “media opera”, come indicato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che appare più che mai necessaria specie alla luce dell’aggravarsi dei problemi di dissesto lungo tutto il fronte roccioso della Penisola Amalfitana.
Un progetto, quest’ultimo, su cui Palazzo di Città punta già da qualche anno: la progettazione, nel 2021, era stata affidata all’allora costituendo Studio Discetti, ed i lavori da eseguire inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026 del Comune di Salerno.
Entro il 31 Ottobre gli enti partecipanti alla conferenza potranno richiedere documenti per poter fare le proprie valutazioni ed integrare la dotazione di eventuali informazioni necessarie per giungere pronti alla riunione decisoria.
Che dovrà tenersi in tempi molto stretti, al più entro sette giorni dal 30 Novembre, termine ultimo che le amministrazioni convocate avranno per poter esprimere le proprie determinazioni relativamente alla decisione oggetto della conferenza: in caso contrario, il rischio è quello di perdere le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…