Un recente studio ha messo in evidenza un collegamento davvero sorprendente. È stato visto, infatti, che essere sposati consentirebbe di aiutarci a vivere più a lungo nel tempo. Poter condividere la propria vita con un’altra persona ha degli effetti positivi, secondo la scienza, anche per ciò che riguarda la durata della vita.
In particolare gli esperti hanno calcolato anche le percentuali precise da tenere come punto di riferimento. È stato visto che chi è sposato avrebbe una probabilità di morire del 15% in meno rispetto a chi non ha scelto il matrimonio. Le probabilità analizzate riguarderebbero qualsiasi causa possibile di morte. Ma vediamo a cosa sono giunti gli scienziati e come è stata condotta questa particolare ricerca.
Perché il matrimonio aiuta a vivere di più
Nello specifico, tra le cause prese in considerazione per il calcolo delle probabilità, sono state incluse anche le patologie cardiache e nell’elenco troviamo pure i possibili incidenti. Ma che cosa ha a che fare il matrimonio con la riduzione del rischio di morte?
Il motivo sembra essere davvero sorprendente, perché il tutto dipenderebbe anche dal fatto che, avendo una persona accanto nelle azioni che si svolgono quotidianamente, si ha sempre qualcuno che incoraggia a fare delle visite da un medico in caso di necessità.
Insomma, non stiamo parlando di correlazioni che potrebbero rivelarsi molto particolari, ma semplicemente di qualcosa di pratico e di concreto. Tutto ha a che fare con la possibilità di sentirsi in generale meno soli.
Una questione di solitudine
Essere sposati, infatti, secondo quanto hanno spiegato gli esperti, potrebbe portare a soffrire in misura minore di ansia e depressione, facendo il confronto con chi non ha un partner. È da specificare anche che, con le nozze, si possono avere a disposizione diverse possibilità per migliorare lo stile di vita, compreso tutto ciò che riguarda l’aspetto economico della famiglia, che in genere, secondo quanto è stato rivelato, nel caso di una coppia è migliore.
Leggi anche: Hai difficoltà a dormire? Potrebbe essere un segnale di questo problema di salute
La ricerca è stata condotta su più di 600mila partecipanti ed è stato osservato che chi non si era sposato aveva una maggiore probabilità di incorrere in patologie cardiovascolari oppure di perdere la vita in un incidente.
Leggi anche: Quanti anni ha il tuo fegato? La risposta ti sorprenderà
Anche se non si sanno i motivi che possono portare precisamente ad una condizione di questo tipo, gli esperti spiegano che molto probabilmente è essenziale la possibilità di poter contare su una persona che si preoccupa per chi le sta accanto. Un aspetto che di certo non vale in tutti i casi, ma che potrebbe indicare una correlazione molto interessante sulla quale riflettere.
