Arriva un nuovo programma televisivo su Rai 3. Si tratta di Splendida Cornice, una trasmissione che si pone l’obiettivo di scoprire quali sono le preferenze dei nostri connazionali nell’ambito della cultura. Si indaga, quindi, sui gusti degli italiani nei settori dell’arte, della letteratura e del cinema, con tante sorprese e diversi ospiti.

La prima puntata di Splendida Cornice è prevista per la prima serata di giovedì 12 gennaio 2023. Il programma televisivo prenderà il via su Rai 3 a partire dalle 21:20. Si tratta di un talk show, che riuscirà a sorprendere sicuramente anche per il ruolo molto importante affidato al pubblico.

Come funziona Splendida Cornice su Rai 3

Il nuovo programma TV di Rai 3 è presentato da Geppi Cucciari e può essere visto sia in televisione, proprio su Rai 3, che in streaming su Rai Play. Naturalmente sarà disponibile anche on demand successivamente, sempre sulla piattaforma multimediale della Rai, che può essere utilizzata anche su computer e dispositivi mobili.

Il funzionamento del format di Splendida Cornice è molto particolare ed è caratterizzato da diversi elementi. Per esempio è presente il pubblico in studio, che ha il compito di votare e che è suddiviso in diverse categorie. Si tratta di quelli che vengono definiti competenti omonimi.

Tra gli altri elementi caratteristici del nuovo programma televisivo della terza rete televisiva Rai c’è anche un momento dedicato alla nostra lingua, chiamato “prima l’italiano”. Poi in studio ci sarà anche la presenza della band. Infine il momento conclusivo della trasmissione avrà il nome di Saputello.

Si tratta del gioco finale, nel quale chi risponde in modo correttamente a tutte le domande non riuscirà a conquistare la vittoria. I competenti omonimi di cui abbiamo parlato sono costituiti dal linguista Giuseppe Antonelli, dall’astrofisica Amalia Ercoli-Finzi, dall’esperto di ecologia Matteo Renzi e dal “sumerologo” Maurizio Viano.

Gli ospiti della prima puntata del programma Splendida Cornice

Gli ospiti della prima puntata di Splendida Cornice, in onda il 12 gennaio su Rai 3, sono numerosi. Si tratta di personaggi famosi che saranno presenti in studio.

Leggi anche: Quanto guadagna Geppi Cucciari per presentare Splendida Cornice

Per esempio, possiamo ricordare, tra gli ospiti della puntata iniziale del programma, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Paolo Mereghetti, Nicola Piovani, The Andre e il gruppo della compagnia Ludovica Rambelli.

Collegati con lo studio anche Dori Ghezzi e il ministro della cultura dell’Ucraina Oleksandr Tkachenko.

Leggi anche: Chi è Paolo Mereghetti: età, moglie, figli, lavoro e vita privata

La regia del programma televisivo, realizzato da Rai Cultura con la partecipazione di Itv-Movie, è affidata ad Alessandro Renna, che ha guidato altre trasmissioni, come Servizio pubblico di Michele Santoro.

Change privacy settings
×