La pizza di Tramonti ha incontrato il peperoncino in varietà e declinazioni inedite: una piacevole simbiosi è stata alla base dell’incontro “Spicy Pizza Night”, nato dalla collaborazione tra la Pizzeria San Francisco di Francesco e Pamela Maiorano e l’azienda Capsicum di Cava de’ Tirreni, specializzata nella coltivazione e trasformazione di diverse varietà di peperoncini, decisamente poco noti al grande pubblico ma non privi di una forte identità.

 

Uno “spirito piccante” con cui l’impasto rurale per eccellenza e dal gusto piacevolmente arcaico della pizza tramontana non si pone affatto in antitesi.

Un matrimonio ben riuscito, celebrato in una serata d’autunno ormai inoltrato ma decisamente mite, con un percorso degustativo aperto a tutti coloro che hanno avuto l’occasione di sperimentare e degustare, in una nuova chiave di lettura, il prodotto enogastronomico per eccellenza della città dei Monti Lattari.

 

Il menù

La partenza è stata affidata ad un’entrèe a base di focaccia al padellino con pomodoro, salsa allo yogurt e basilico, che ha aperto il sipario sulla triade di pizze proposte in una carta messa a punto ad hoc per la serata. Una climax ascendente, mai dolce ma nemmeno dirompente, di sapori piccanti.

Ecco la “Capsicum”, un’istantanea dell’anima della Divina: fior di latte, datterino giallo, alici di Cetara e Trinidad Scorpion Yellow.

Sguardo all’ “Inverno” con Fior di latte, pomodoro Tramontino dell’Azienda Terra di Mezzo, sbriciolata di salsiccia artigianale, funghi porcini e Habanero Chocolate.

Asticella – piccante, ovviamente – fissata ancor più in alto con la “Carolina”, pizza fritta integrale con vellutata di zucca, croccante di pancetta e Carolina Reaper

Chiusura affidata a una caprese con crema chantilly e Habanero Orange