Spiaggia Nera a Maratea: Come Arrivare, Cosa Sapere e altri Consigli

La spiaggia nera a Maratea, è tra le più belle spiagge, forse la più bella, della zona e della Basilicata in generale.

Spiaggia Nera a Maratea: caratteristiche e curiosità

Chiamata anche Cala Jannita – che poi sarebbe letteralmente “spiaggia dell’isolotto di Santo Janni” – si trova a nord della Punta della Matrella a Marina di Maratea, e deve il suo appellativo “nera” per la colorazione molto scura della sabbia, dei sassi e delle rocce che la popolano, il che testimonia l’origine vulcanica di questa parte del litorale.

La Spiaggia Nera a Maratea è avvolta da una fitta vegetazione e lì si trova anche la grotta della Sciabella, che al suo interno ha a sua volta una piccola spiaggetta, sulla quale si raccontano anche delle avvincenti leggende.

Si narra infatti che la grotta fosse usata da una donna del posto, tale Isabella, per incontrarsi con i suoi numerosi amanti, la quale fu poi scoperta dal marito, che la uccise facendola cadere dal buco che si apre sul “soffitto della grotta”.

La spiaggia ha un mare di colore azzurro intenso, cristallino, quindi se volete fare un bagno, è assolutamente doveroso.

Curiosità: la nota cantante Laura Pausini su questa spiaggia ha registrato il video di una delle sue ultime hit “Non è detto”.

Una splendida veduta della Spiaggia Nera a Maratea – Foto Tripadvisor

Spiaggia Nera a Maratea: come arrivare e informazioni pratiche

La Spiaggia Nera a Maratea si raggiunge tranquillamente a piedi dopo aver parcheggiato l’auto, attraverso una stradina nella folta vegetazione che poi finisce con una scalinata che conduce direttamente sulla costa.

Come arrivare: con l’auto dovete percorrere la Statale 18 che porta verso il mare, dopo un’ampia curva, si svolta a destra, verso l’ampio parcheggio vicino alla spiaggia.

La Tariffa per la sosta è di 5 euro per tutta la giornata.

Dopo aver parcheggiato, come scritto sopra, si arriva alla spiaggia nera attraverso il sentiero che porta alla scalinata di accesso alla costa, che è lungo circa 400 metri.

Se volete usare il navigatore per raggiungerla con la macchina, potete inserire l’indirizzo Località Grotte, 21, Maratea.

Si tratta di una buona soluzione per le famiglie con bambini che vogliono andare al mare in zona, la spiaggia è infatti grande, sabbiosa, e adatta ai piccoli, c’è un tratto sia di spiaggia libera che attrezzata con lido con tutti i servizi per trascorrere una piacevole giornata.

Per darvi un’idea del limpidissimo fondale e delle sue acque turchine ecco un video da poter vedere:

Volete sapere quali sono le altre bella spiagge di Maratea dove andare a mare? Leggete questo post.