Site icon AmalfiNotizie.it

Le spiagge di Positano si confermano “a misura di bambino”. Torna la Bandiera Verde

bandiera-blu-positano

Le spiagge di Positano si confermano a misura di bambino. A stabilirlo 3mila pediatri di tutta Italia, che selezionano con cura gli arenili italiani adatti per la cura dei più piccoli. L’elenco svelato ieri a Roccella Jonica, in provincia di Reggio Calabria. I dettagli e le altre spiagge in Campania.

Acqua limpida e bassa, sabbia pulita, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi. E poi, ancora, spazi per cambiare il pannolino o allattare. Nelle vicinanze, gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi. Sono queste le regole che, caratterizzano l’elenco delle spiagge italiane “a misura di bambino” promosse dai pediatri attraverso le Bandiere verdi.

Tra queste ci sono anche Spiaggia Grande, Fornillo e Arienzo. I siti sono stati promossi dai camici bianchi come tra i più adatti per i bambini.

Sono quasi 3mila i pediatri coinvolti nel progetto. Medici italiani e stranieri che hanno candidato le mete marine ideali per le famiglie, dopo averle accuratamente studiate.

La lista comprende quest’anno 146 spiagge italiane insignite della bandiera verde.

Per il 2023 una singola new entry, rispetto alla rosa dell’edizione 2022. Parliamo del comune di Montepaone (Catanzaro) che ha ottenuto il vessillo e porta il totale della regione a quota 20, confermandola sul gradino più alto del podio dei territori con più spiagge adatte ai baby-bagnanti.

Alcuni gruppi di pediatri hanno proposto anche altre 5 località, ma – spiegano gli organizzatori – non è stato raggiunto il numero necessario di specialisti perché non c’era unanimità di giudizio.

Nel dettaglio tutte le spiagge presenti nella lista redatta per l’edizione 2023.

Le spiagge in Campania

Ecco l’elenco completo delle Bandiere Verdi 2023. Le spiagge salernitane sono 9, mentre una sola riguarda Napoli. Agropoli – Lungomare San Marco, Trentova; Ascea; Centola – Palinuro; Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli); Marina di Camerota; Pisciotta; Pollica – Acciaroli, Pioppi; Positano – Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande; Santa Maria di Castellabate; Sapri.

Exit mobile version