La Costiera Amalfitana è costantemente sotto i riflettori del web: anche il noto e frequentato portale Hotels.com ne ha descritto, infatti, alcuni borghi e spiagge definiti “da sogno” nel territorio.

Undici posti da visitare, per la precisione: non tutti sono tra i più conosciuti della Divina. Eppure, molti di questi non sono affatto privi di fascino.

Su tutti, infatti, e non a caso, viene presentato il borgo di Tramonti, noto sia per i suoi luoghi affascinanti dal punto di vista naturalistico che per la sua tradizione enogastronomica, che vede nella pizza il suo fiore all’occhiello, senza dimenticare altre produzioni di eccellenza come quella vinicola o dello zafferano.

Subito dopo il sito presenta come luogo inedito della Divina da visitare Furore, il paese del Fiordo, che colpisce per la sua verticalità, i suoi murales dipinti e, last but not least, le sue eccellenze enogastronomiche e vinicole.

Altro luogo scelto dal portale web è Villa Guariglia, a Raito di Vietri Sul Mare. Una location, quest’ultima, di rara bellezza, scelta come set per diverse produzioni cinematografiche.

Tornando nel cuore geografico della Divina, il portale suggerisce, poi, una visita a Scala, il paese più antico della Costiera Amalfitana, ricco di chiese, luoghi di particolare rilievo culturale e naturalistico: scendere attraverso la Valle delle Ferriere ad Amalfi può essere, per i tanti visitatori, un utile suggerimento.

Altro luogo considerato come interessante da visitare è Agerola, e non solo per essere il punto di origine del Sentiero degli Dei. Basti pensare, ad esempio, al Museo Etnoantropologico, che custodisce reperti di varie epoche tra cui una croce medioevale.

La gastronomia è legata all’allevamento dei bovini di razza agerolese, che forniscono un latte speciale per la produzione dei formaggi, così come alla panificazione.

I Due Fratelli. Fotp by roger_photo

Come dimenticare, poi, alcune delle spiagge più belle della fascia costiera amalfitana: il portale menziona, partendo da Salerno, quella della Crestarella di Vietri Sul Mare, quella del Lannio, e, ancora, superata Amalfi, la nota spiaggia di Santa Croce, raggiungibile via mare. Verso Positano, poi, menzione speciale per la spiaggia di Arienzo, poco oltre Vettica di Praiano, e il fiordo di Crapolla, verso Massa Lubrense.